Università di Bologna, un’app per gestire esami e comunicare coi prof

La vita è tutta sullo spartphone, anche quella universitaria. Da oggi un’applicazione per cellulare, disponibile gratuitamente su App Store o Google Play,permette agli studenti dell’Università di Bologna di gestire la propria carriera universitaria: dal proprio libretto al calendario, dagli appellfino alla possibilità di iscriversi agli esami. Dal mese prossimo, invece, verrà rilasciata anche una card “Pianifico le mie prove” in cui sarà possibile conoscere velocemente le prove dei corsi inseriti. Inoltre, da ottobre, sarà a portata di smartphone anche il piano delle lezioni.  

Si chiama “myUnibo” ed è la la prima versione dell’app ufficiale dell’Università di Bologna, progettata dall’ufficio Filiera studenti e didattica del CESIA (l’area dedicata alla progettazione, realizzazione e gestione dei sistemi e servizi informatici d’Ateneo). «L’applicazione nasce come uno strumento in continua evoluzione poiché vuole offrire nel tempo una gestione della carriera universitaria a tutto tondo, ma senza tralasciare i tre aspetti chiave dello sviluppo: semplicità, velocità e intuitività», spiega l’Unibo. 

Gli aggiornamenti futuri prevedono di ampliare la funzioni inserendo altri promemoria: dalla consegna del piano di studio, alla domanda di laurea e al pagamento delle tasse universitarie, passando per eventi, opportunità e bandi. Un’importante area dell’app è quella dedicata ai messaggi dove le studentesse e gli studenti possono ricevere e leggere le comunicazioni delle docenti e dei docenti relative agli esami, come ad esempio variazione date appelli, avvisi sull’uscita dei voti finali o delle prove parziali. 

Condividi