A partire da settembre iniziano altri lavori sulla strade di via Mascarella, Porta Mascarella e nelle vie limitrofe della zona universitaria. Questi lavori rientrano nel progetto PNRR-Ciclovie Urbane, che mira a migliorare la mobilità sostenibile e la sicurezza stradale.
Doppio senso ciclabile: facilitare gli spostamenti in bicicletta
Uno degli interventi principali riguarda l’introduzione di nuove corsie per il doppio senso ciclabile in aree strategiche, per agevolare gli spostamenti in bicicletta su percorsi oggi interrotti dai sensi unici. In particolare, il doppio senso ciclabile sarà introdotto in:
- Via Mascarella Vecchia: permetterà ai ciclisti di entrare nella zona universitaria da via Irnerio.
- Via Mascarella Nuova, Via de’ Rolandis, Piazza Puntoni e Via San Giacomo: consentirà ai ciclisti di uscire dalla zona universitaria verso il ponte di Stalingrado a nord e verso la tangenziale delle biciclette a est.
Riqualificazione di Porta Mascarella
Porta Mascarella sarà oggetto di una significativa riqualificazione. La piazza vedrà la creazione di una nuova area pedonale arricchita da aiuole e alberature, che contribuiranno a migliorare la qualità dello spazio urbano. Inoltre, verrà realizzato un nuovo attraversamento ciclabile su viale Berti Pichat, situato a est di Porta Mascarella, per garantire maggiore sicurezza e continuità ai percorsi ciclabili.
Sicurezza Stradale: Misure per Moderare la Velocità
Per migliorare la sicurezza degli utenti della strada e adeguare la velocità dei veicoli in ingresso nel centro storico, regolato a 30 km/h, sarà implementato un restringimento e un rialzo della carreggiata all’ingresso di via Mascarella dal viale di circonvallazione, dove la velocità rimane a 50 km/h. Inoltre, verrà sopraelevato l’attraversamento pedonale esistente a metà della strada, per garantire maggiore sicurezza ai pedoni.