Più biciclette, mezzi pubblici e “sharing”: un milione di euro per la mobilità sostenibile

Manca solo l’ok del ministero dell’Ambiente. L’approvazione del Comune di Bologna c’è già. Un pacchetto di progetti e incentivi di mobilità sostenibile, dal costo di più di un milione di euro, è stato approvato oggi dalla giunta comunale guidata dal sindaco Virginio Merola su proposta dell’assessore alle Politiche per la Mobilità Irene Priolo. L’obiettivo principale è promuovere l’uso della bicicletta, dei mezzi pubblici e di quelli “sharing” (di condivisione). 

Gli incentivi più importanti rientrano in un finanziamento di 500mila euro già ottenuto dal Comune per l’acquisto di biciclette elettriche. L’amministrazione, però, chiederà al ministero di rimodulare questi fondi. In particolare, 300mila euro saranno destinati a un bando per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita rivolto ai residenti nel Comune di Bologna, ai dipendenti del comunali e a tutti coloro che non abitano nel capoluogo, ma che lavorano a Bologna in aziende che abbiano un accordo di “Mobility Management” in corso, ovvero quelle imprese che riducono gli spostamenti in auto dei proprio dipendenti. Si pensa di comprare altre 1000 biciclette elettriche oltre gli altri 4mila mezzi incentivati dal 2011 a oggi dal Comune. 

Con altri 50mila euro del finanziamento, il Comune realizzerà un nuovo bando rivolto alle aziende e agli enti con Mobility Management per favorire la mobilità ciclistica negli spostamenti casa-lavoro. Inoltre, si sperimenterà un progetto di “bike to work” per le aziende prevedendo forme di incentivi a chi va lavoro in bicicletta. I restanti 150mila euro del pacchetto di finanziamenti già ottenuti, andranno nel Piano triennale di agevolazione al mezzo pubblico e serviranno a proseguire il programma di incentivazione alle aziende e agli enti con un Piano di spostamenti casa-lavoro (Pscl) approvato dal Comune di Bologna e un accordo di Mobility Management in vigore. L’obiettivo di questo ultimo punto è promuovere anche l’uso del mezzo pubblico per gli spostamenti casa-lavoro cofinanziando l’acquisto degli abbonamenti annuali del trasporto pubblico di Bologna.

Infine, il Comune chiederà al ministero dell’Ambiente un ulteriore finanziamento di 300mila euro (al quale l’amministrazione ne aggiungerà altri 100mila) per i bolognesi che utilizzeranno per la prima volta un servizi di mobilità “sharing” che sia auto (Corrente ed Enjoy) o che sia bicicletta (Mobike). L’obiettivo è di attivare 1.250 buoni da 200 euro per il car sharing e 3.000 buoni da 50 euro per il bike sharing.

Con altri 120mila euro (30mila del Comune e 90mila statali), verranno installati circa 800 nuovi posti bici nei plessi scolastici, sia in centro che in periferia. Una volta individuate le rastrelliere adatte ad essere inserite nei diversi contesti, sarà emanato un bando per indirizzare le risorse. 

Condividi