Rigettata la precettazione di Salvini, confermato lo sciopero di oggi del trasporto pubblico

Nuovo aggiornamento sullo sciopero proclamato dall’Unione Sindacale di Base (USB): dopo il rigetto del TAR del Lazio della precettazione del ministro dei Trasporti Matteo Salvini, la mobilitazione torna a essere di 24 ore. Lo sciopero si svolgerà fino alle 21 di questa sera (da ieri sera alle 21), coinvolgendo sia i trasporti nazionali che quelli locali.

Trasporto ferroviario: fasce di garanzia

I lavoratori di Ferrovie dello Stato, Trenitalia, Trenord e Italo incroceranno le braccia durante lo sciopero. Tuttavia, le compagnie ferroviarie garantiranno i servizi essenziali nelle fasce orarie 6:00-9:00 e 18:00-21:00. Per i viaggiatori, Trenitalia ha reso disponibile un elenco con le corse a lunga percorrenza garantite.

Trasporto pubblico locale: orari e limitazioni

Anche il personale dei servizi di trasporto pubblico locale parteciperà alla mobilitazione. Tper ha comunicato che lo sciopero interesserà gli autobus di Bologna, Ferrara e Imola, con alcune limitazioni:

  • Bologna: i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano non saranno garantiti nei seguenti orari: 8:30-16:30 e 19:30 fino a fine servizio. Saranno garantite unicamente le corse in partenza dai capolinea centrali verso la periferia e viceversa, fino alle 8:15 e alle 19:15.
  • Imola: saranno garantite tutte le corse complete in partenza dalla stazione ferroviaria o dall’autostazione fino alle ore 8:20 e fino alle 19:20.
  • Ferrara: saranno garantite solo le corse in partenza dai capolinea periferici, centrali e intermedi fino alle ore 8:15 e alle 19:15.

Impatti sul Marconi Express

Lo sciopero riguarderà anche il personale del Marconi Express, il cosiddetto People Mover (la monorotaia che collega Bologna con il suo aeroporto), con la possibilità che il servizio sia sospeso per l’intera giornata di oggi venerdì 13 dicembre.

Condividi