Mobike, entro fine mese ci saranno 300 bici elettriche

Ebike raddoppia. In giro per le strade di Bologna e parcheggiate negli appositi “hub” già se ne vedono 150, ma entro fine novembre passeranno a 300: sono le biciclette elettriche a noleggio della Mobike (quelle bianche e arancioni dall’aspetto quasi futuristico e moderno). Entro la fine del mese aumenteranno anche le aree (hub) dove poterle parcheggiare. E già da oggi le ebike possono essere lasciate nel 95% degli hub Mobike (il dettaglio dei parcheggi è visibile sull’app.. Per terminare la corsa l’utente non dovrà fare altro che tenere il proprio smartphone sull’apposito supporto in dotazione, visualizzare sull’app l’hub più vicino e cliccare su Riconsegna Bicicletta. 
 
L’area operativa viene estesa oltre le mura per agevolare il collegamento con le periferie e con i punti di maggiore interesse in città come ad esempio i Giardini Margherita. Le eBike potranno comunque essere utilizzate liberamente fuori dall’area operativa. Unico importante dettaglio legato al parcheggio: se si parcheggia all’interno dell’area operativa, ma al di fuori di un eBike hub, Mobike addebiterà agli utenti un costo aggiuntivo di 2 euro (ridotto di 8 euro rispetto a prima). Se si parcheggia fuori dall’area operativa e fuori da un eBike hub, Mobike addebiterà agli utenti un costo aggiuntivo di 30 euro (ridotto di 20 euro rispetto a prima). 
 
«Un passo alla volta vogliamo offrire servizi capillari alla nostra città. Il primato fino a ora raggiunto con Mobike ci spinge a essere fiduciosi per studiare le prossime scelte da fare. Le E-bike saranno sempre di più una nuova frontiera sulla quale vogliamo farci trovare preparati. Dagli spostamenti casa lavoro, al nuovo turismo in città, intendiamo coprire la domanda di mobilità sostenibile e consapevole che sta crescendo», ha commentato Irene Priolo, assessore alle Politiche per la Mobilità di Bologna. 
 
Soddisfatto Alessandro Felici, amministratore delegato di Evlonet, che distribuisce e gestisce Mobike in Italia: «È entusiasmante vedere come la città di Bologna abbia accolto un mezzo tecnologico e innovativo, come la Mobike Ebike, unica nel suo genere. Bologna è una città all’avanguardia, che grazie a delle scelte improntate sui temi della sostenibilità ambientale e della mobilità elettrica si sta collocando a livello internazionale nel raggiungimento e lo sviluppo di tali obiettivi. Da parte nostra faremo di tutto affinché il servizio possa continuare a crescere confermando un successo senza eguali». 

Condividi