Sabato scorso, grazie alla segnalazione di alcuni cittadini, un uomo è stato denunciato per maltrattamento di animali in pieno centro città intorno alle 21, nei pressi dell’incrocio tra via Irnerio e via Alessandrini. Una pattuglia del reparto Sicurezza Urbana della Polizia Locale, in servizio nella zona, è stata fermata dopo che un uomo, in evidente stato di ubriachezza, ha lanciato uno zaino sulla strada. L’uomo, confuso e alterato, alternava momenti di calma a comportamenti agitati, tanto da rendere necessario l’intervento di una seconda pattuglia.
Il racconto dei testimoni
Due giovani presenti sul posto hanno raccontato che l’uomo poco prima si era sdraiato in mezzo alla strada, bloccando il traffico, mentre i suoi due cani vagavano liberi tra le auto. I testimoni, preoccupati per la sicurezza degli animali, hanno messo in sicurezza i cani e soccorso l’uomo.
Uno dei cani, Zoe, presentava una ferita evidente alla zampa posteriore destra. Dopo aver controllato i documenti dell’uomo, la polizia ha confermato che gli animali, entrambi regolarmente iscritti all’anagrafe canina, erano di sua proprietà.
La denuncia e il sequestro dei cani
Nel frattempo, una pattuglia della Polizia di Stato, precedentemente allertata, è giunta sul luogo. Un cittadino aveva segnalato di aver visto l’uomo maltrattare i suoi cani, sbattendoli contro un muro. Lo stesso testimone, convocato dalla polizia, ha riconosciuto l’uomo come l’autore del maltrattamento, confermato anche da un altro passante.
A seguito di queste testimonianze, i due cani, Zoe e Maya, sono stati sequestrati penalmente e affidati al canile comunale. L’uomo è stato denunciato per maltrattamento di animali e multato per ubriachezza manifesta.
Condizioni dei cani e intervento veterinario
I cani sono stati visitati da un veterinario del Servizio Veterinario ASL, che ha riscontrato una sospetta frattura alla zampa di Zoe. Entrambi gli animali sono stati trasportati presso una clinica convenzionata per ulteriori accertamenti e cure.