A lezione di cronaca e di corretta informazione, torna il nostro Corso di giornalismo 

A fine mese torna a Bologna il Corso di giornalismo organizzato dalla nostra redazione. Dopo il successo delle prime edizioni, il prossimo corso in partenza il 31 gennaio e il 1 febbraio avrà come docenti, oltre al direttore della Gazzetta di Bologna, Tommaso Felicetti, anche il giornalista di cronaca nera e giudiziaria del giornale la Repubblica, Giuseppe Baldessarro, e Mara Cinquepalmi, segretaria di Giulia Giornaliste , associazione di giornaliste che si battono per modificare lo squilibrio informativo sulle donne. L’obiettivo del corso è imparare la scrittura giornalistica, ma anche conoscere le regole di scrittura e la deontologia del giornalismo in particolar modo l’utilizzo di un linguaggio corretto e privo di stereotipi e discriminazioni. 

Il corso è aperto a tutti coloro che vogliono imparare a utilizzare il linguaggio giornalistico (anche solo per cultura personale) e che intendono collaborare per la nostra testata. I corsisti meritevoli potrebbero diventare futuri collaboratori della Gazzetta di Bologna.    

Dal 31 gennaio e il 1 febbraio partono due corsi uguali in due diverse giornate per dare l’opportunità a tutti di seguire le lezioni in base alle disponibilità di giorni e orari: si può scegliere o il primo corso di venerdì pomeriggio (da venerdì 31 gennaio per 6 venerdì consecutivi – fino  al 6 marzo) dalle 17,00 alle 20,00 oppure il secondo di sabato mattina (da sabato 1 febbraio per 6 sabati consecutivi – fino al 7 marzo dalle 10,30 alle 13,30. Il corso è strutturato in 6 lezioni da 3 ore ciascuna per 18 ore totali e si terrà nella redazione del giornale online Gazzetta di Bologna in via de Gombruti a Bologna. 

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza a tutti i partecipanti.  Per informazioni su programma e costi tel. 3928209276 oppure email redazione@gazzettadibologna.it. 

Condividi