Questa mattina, in piazza Maggiore a Bologna, è stata trovata morta Pierina Pisano, conosciuta con il nome di Valentina. La donna, affetta da disabilità motoria e in carico a una struttura residenziale per disabili a Porretta Terme, è stata rinvenuta sotto il portico di Palazzo D’Accursio, sede del Comune.
Valentina, originaria della Sicilia e residente nel Bolognese, non era una senzatetto, ma viveva spesso per strada. Era seguita dal Sert per problemi di alcolismo e si era allontanata dalla struttura nei giorni scorsi, come già accaduto in altre occasioni. A notare la sua condizione, intorno alle 9, sono stati alcuni agenti della polizia locale, allarmati dal fatto che non rispondeva e non si muoveva. Alcuni passanti l’avevano vista prima, convinti che stesse semplicemente dormendo, avvolta in coperte e con accanto la sua carrozzina.
«Era una persona buona e generosa», raccontano alcuni amici ‘di strada’. «Quando riceveva la pensione, veniva in centro a comprare da bere». Un amico ha anche riferito di aver dormito la scorsa notte sotto il portico, dove ha sentito Valentina russare intorno alle 3.30, ipotizzando che il decesso possa essere avvenuto nelle ore successive.
L’area è stata transennata dalla polizia locale per tutta la mattina, e sul posto si è recato anche l’assessore comunale al Welfare, Luca Rizzo Nervo. Al momento, non è chiaro se la Procura disporrà un’autopsia per chiarire le cause del decesso.