Ciclabili Bologna, attivo un nuovo conta biciclette in Via Parri 

Il nuovo dispositivo si aggiunge a quelli attivati nel 2018 in viale Ercolani e in via Sabotino, e nel 2019 in via San Donato angolo via Pirandello.

Sale a quattro il numero dei conta biciclette fissi a Bologna. L’ultimo è quello attivo da ieri in via Parri a Bologna funzionante ventiquattro ore al giorno. Il quarto dispositivo per il monitoraggio dei flussi ciclistici (rilevano costantemente il numero dei transiti di biciclette) che si aggiunge a quelli attivati nel 2018 in viale Ercolani e in via Sabotino, e nel 2019 in via San Donato angolo via Pirandello. 

Anche questa nuova installazione rientra nell’ambito di un progetto del Comune di Bologna, in collaborazione con la ditta Eco-Counter, finalizzato a monitorare tendenze e abitudini nell’utilizzo della bicicletta, verificare l’efficacia delle azioni messe in atto e programmare al meglio i futuri interventi infrastrutturali.

Nel corso del 2021 la propensione dei bolognesi all’uso della bicicletta si è confermata in crescita, con una media di oltre 2.400 transiti giornalieri rilevati sia in via Sabotino sia in viale Ercolani, e di circa 500 transiti giornalieri medi in via San Donato. Alla pagina è possibile visionare i dati di ciascun conta biciclette, interrogabili a scelta per giorno, settimana e mese dell’anno, e visualizzare per ciascuna postazione i “numeri chiave” medi e massimi del traffico bici rilevato. 

Condividi