In totale la Città metropolitana di Bologna stanzierà 3,6 milioni di euro per nuove piste ciclabili che serviranno a completare la Bicipolitana bolognese: una grande ciclabile che collega l’intero territorio.
Oltre al milione e 800 mila euro già stanziato, ne saranno stanziati altri e tanti. La Città metropolitana di Bologna ha deciso di erogare un nuovo finanziamento del 50%, oltre quei quasi due milioni già messi a disposizione per i comuni dell’area metropolitana di Bologna per realizzare piste ciclabili in modo da completare la Bicipolitana bolognese: una grande ciclabile che collega l’intero territorio. Entro il termine indicato dal bando di assegnazione delle risorse sono pervenute 38 candidature da parte di Comuni e Unioni di Comuni, di cui 33 ammissibili a finanziamento.
«Vista la grande adesione e la qualità dei progetti, la Città metropolitana ha deciso di erogare un cofinanziamento pari al 50% dell’importo stimato dell’opera, per attuare in maniera più uniforme la rete ciclabile sull’intero territorio metropolitano. Le risorse che verranno impiegate per l’ampliamento della Bicipolitana saranno quindi in totale di 3,6 milioni grazie ai quali si realizzeranno 26,5 km di nuove ciclabili», si legge in una nota della Città metropolitana di Bologna.
I progetti
Comune di Casalecchio di Reno – ciclabile via Micca: 24.375 euro
Comune di Zola Predosa – ciclabile Via Risorgimento (Municipio-Via Pirandello): 218.400 euro
Comuni di San Giovanni in Persiceto e S. Agata – ciclabile di collegamento tra i due comuni lungo SP255: 650.000 euro
Unione Savena Idice e Comune di Ozzano dell’Emilia – ciclabile Ozzano-Monterenzio: 229.482,50 euro
Comune di Casalecchio e Comune di Sasso Marconi – ciclabile lungo Strada SAPABA: 100.000 euro
Unione Terre di Pianura e Comune di Minerbio – ciclabile via Ronchi Inferiore: 138.450 euro
Unione Reno Galliera – completamento ciclabile Funo – Argelato e completamento ciclabile asse Galliera (Comune di S. Giorgio di Piano): 84.520 euro
Comune di Calderara di Reno – collegamento con passerella sul Reno: 135.000 euro
Comune di Imola – connessioni centri abitati-Valle del Santerno: 100.000 euro
Comune di Sala Bolognese – completamento ciclabile Via Gramsci, Sala Bolognese: 46.800 euro
Comune di Molinella – collegamento S. Pietro Capofiume: 45.500 euro
I progetti definitivi dovranno essere condivisi con i tecnici della Città metropolitana entro il 30 settembre 2021 e la conclusione dei lavori è prevista entro agosto 2022.