Servizio Ferroviario Metropolitano, quasi 36mila viaggi in più in due settimane 

Quasi 36mila mila viaggi in più, rispetto al 2023, sulla prima linea passante del Servizio Ferroviario Metropolitano (SFM1 Pianoro-Porretta) nelle prime due settimane di attivazione. A sostenerlo sono la Regione Emilia-Romagna, il Comune e la Città metropolitana di Bologna. Secondo queste istituzioni, nel 2023, nelle due settimane successive al cambio orario (11-24 giugno), erano stati effettuati 117.147 viaggi mentre nello stesso periodo di quest’anno (9-22 giugno 2024) sono ben 153.084 cioè 35.937 in più.

I dati

A Bologna S.Vitale 5.806 viaggi in più (+2.077 sul 2023), a Bologna Mazzini 3.945 (+1886), a Bologna S.Ruffillo 3.305 (+1.243). Così come sul versante di Pianoro: + 1.166 a Rastignano, +496 a Musiano-Pian Di Macina e + 17 a Pianoro. 

Il servizio mostra una certa tenuta anche nelle stazioni della montagna, dove il cambio orario ha registrato le preoccupazioni delle associazioni degli utenti, ma si registra comunque un lieve aumento dell’utenza: a Porretta Terme +67, a Riola + 49 e a Vergato + 150. 

«Un servizio voluto dalla Regione con un investimento di 5,6 milioni in più all’anno per potenziare le frequenze che, a pieno regime, saranno di quattro treni all’ora – afferma l’assessore regionale a Infrastrutture e Trasporti, Andrea Corsini-. Siamo convinti che il trasporto pubblico locale possa diventare davvero competitivo e vantaggioso rispetto alla mobilità privata, con benefici per le cittadine e i cittadini e per la viabilità delle nostre città. Insieme al Comune e alla Città metropolitana di Bologna vogliamo contribuire a rafforzare un servizio che, ne siamo convinti, sarà sempre più apprezzato da chi si deve spostare ogni giorno per studio e lavoro». 
 
L’attivazione della prima linea passante Porretta-Pianoro (SFM1), che prevede il prolungamento della corsa dei treni provenienti da Porretta e Marzabotto, fino a Pianoro, dopo la sosta a Bologna con un risparmio di tempo di oltre mezz’ora per chi viaggia da Porretta a Pianoro (1h40 rispetto alle 2h10 attuali) è parte dell’accordo tra Regione Emilia-Romagna, Comune e Città metropolitana di Bologna e entrerà a pieno regime nelle due direzioni a partire dal 9 settembre.

Condividi