A Bologna, la via Persicetana Vecchia è stata chiusa oggi all’altezza dello stabilimento Toyota Material Handling a Borgo Panigale, dove tutti i lavoratori sono in sciopero. L’azione, senza cortei ma con un presidio, è stata promossa dai sindacati Cgil, Cisl, Uil e Usb, in risposta all’incidente sul lavoro di mercoledì scorso, un’esplosione che ha causato la morte dei lavoratori Lorenzo Cubello e Fabio Tosi.
Molti dipendenti si sono presentati portando fiori per ricordare i colleghi scomparsi. Intanto, le indagini proseguono: secondo le prime ricostruzioni di carabinieri e vigili del fuoco, coordinati dalla Procura, sembra che l’esplosione sia stata causata dallo scambiatore di un sistema di condizionamento in un’area esterna, provocando danni significativi a un capannone.
La direzione aziendale ha comunicato ieri ai rappresentanti dei lavoratori la decisione di sospendere le attività produttive nello stabilimento fino a nuove verifiche, con l’obiettivo di garantire sicurezza e rispetto delle norme.