Matteo Lepore è il nuovo sindaco di Bologna, a scrutinio ancora aperto

Si aspetta la fine dello scrutinio, ma si può dire che la coalizione di centro-sinistra a Bologna ha vinto con il suo candidato sindaco Matteo Lepore.

Nonostante lo scrutinio sia ancora in corso, Matteo Lepore della coalizione del centro-sinistra è il nuovo sindaco di Bologna. A confermarlo non sono solo gli exit poll, che assegnano al già assessore alla Cultura una forchetta tra il 61 e il 65%, ma anche le prime proiezioni e gli scrutini delle sezioni che via via vengono scrutinate dopo la chiusura delle urne avvenuta alle 15 di questo pomeriggio. Infatti, le proiezioni sulle 111 sezioni danno Matteo Lepore (Pd) al 62,54%, Fabio Battistini della coalizione del centro-destra al 29,2%, Marta Collot di Potere al Popolo! al 2,2%, Stefano Sermenghi di Italexit al 2%, Dora Palumbo di Sinistra Unita Rifondazione comunista all’1,68% e Andrea Tosatto del movimento 3V Verità e Liberta (legato ai No vax) all’1.66%. 

Ovviamente si aspetta la fine dello scrutinio, ma ormai (fino dai primi exit poll) si può dire che la coalizione di centro-sinistra a Bologna ha vinto con il suo candidato sindaco Matteo Lepore che, quasi sicuramente sta già festeggiando proprio oggi che la città festeggia la festa patronale di San Oetronio. 

Parlando di affluenza, i bolognesi non hanno vissuto il voto con molto entusiasmo. Si conferma, infatti, un forte calo della partecipazione rispetto alle amministrative precedenti. In questa tornata elettorale l’affluenza si è fermata al 51,17%, sotto di 6 punti rispetto alla media nazionale ma comunque è stata superata la tanto sperata maggioranza degli elettori, e ricordiamo che nelle precedenti amministrative del 2016 quando si votò, solo la domenica, l’affluenza al voto si chiuse 59,66, oltre l’8% in più dei votanti rispetto a queste elezioni. Nel 2011, alla chiusura del primo giorno di seggi, i votanti erano il 52,68%.   

Una curiosità è che l’affluenza pare non sia calata nei quartieri cosiddetti più rossi mentre è scesa in quelli potenzialmente più a favore del centro-destra. Cosa che ha fatto sperare di più il candidato dem Matteo Lepore

Condividi