Centri estivi a Bologna, riaprono le iscrizioni

Riaprono le iscrizioni per i 97 centri estivi e 29 Scuole Aperte. Dal 16 maggio iscrizioni online. 

Aprono il 16 maggio 2022 le iscrizioni ai 97 centri estivi 2022 convenzionati con il Comune di Bologna, un’offerta che quest’anno interessa 41 gestori per un totale di oltre 42 mila turni settimanali offerti (7.000 in più rispetto allo scorso anno). Da giugno a settembre sono molte le possibilità per le bambine e bambini bolognesi da 3 a 14 anni, tutte riassunte nell’opuscolo informativo, suddiviso per Quartiere, che sarà pubblicato alla pagina dedicata di Iperbole, la rete civica del Comune di Bologna, dove settimanalmente verrà pubblicato anche l’elenco dei posti ancora disponibili.

Le iscrizioni vengono raccolte online sul portale Scuole On-Line del Comune di Bologna. La prima finestra temporale per le iscrizioni si chiuderà il 1° giugno 2021, ma sarà possibile iscriversi anche successivamente se ci saranno posti disponibili. Per gli adolescenti tra gli 11 e i 16 anni si aggiungono le opportunità del progetto Scuole Aperte, che quest’estate coinvolgerà 17 scuole secondarie di primo grado e 12 istituti superiori, che offriranno attività educative, culturali, sportive e ricreative organizzate dalle scuole in coprogettazione con il Comune di Bologna e le associazioni del territorio. Le iscrizioni a queste opportunità avvengono direttamente presso le singole scuole, che comunicheranno anche i modi e i tempi per iscriversi. 

Le risorse complessivamente investite sui centri estivi 2022 si attestano su 2,9 milioni di euro. Dei 97 centri estivi, 12 saranno gestiti dal soggetto attualmente affidatario del contratto di appalto dei servizi integrativi scolastici, al fine di garantire il più possibile la continuità occupazionale del personale impiegato nel corso dell’anno scolastico. 

Tutti i nuclei familiari con Isee fino a 35 mila euro e figli da 3 a 13 anni che frequenteranno i centri estivi convenzionati con il Comune di Bologna avranno uno sconto sulla retta di frequenza fino a 112 euro settimanali, per un massimo di 336 euro, per ogni figlio. Lo sconto sarà applicato automaticamente a tutte le famiglie che, indipendentemente dalla condizione lavorativa dei genitori, entro la data del 6 maggio avranno già presentato l’Isee al Comune di Bologna. Questo è possibile grazie alle risorse aggiuntive stanziate dal Comune di Bologna, per una spesa che si stima di circa un milione di euro, che vanno a integrare le risorse regionali di 468.230 euro del progetto di conciliazione vita-lavoro destinato ai genitori che lavorano con un’attestazione Isee fino a 28 mila euro.  

Non è quindi necessario fare domanda di contributo distinta dalla richiesta d’iscrizione, che sarà opportunamente integrata con le informazioni necessarie al fine di riconoscere il contributo. Se l’Isee arriva al Comune di Bologna dopo la data del 6 maggio, il contributo potrà essere assegnato solo in forma di rimborso della retta già pagata. Per accedere al contributo è valida sia l’attestazione Isee 2022 che quella 2021 già presentata all’Amministrazione per altri servizi comunali. 

Sono previsti dei casi di esenzione dal pagamento delle tariffe al fine di garantire l’accesso a tutte le situazioni di fragilità, compreso ai minori profughi provenienti dalle zone di guerra dell’Ucraina. Per questi bambini la frequenza al centro estivo rappresenterà un importante momento di socializzazione e favorirà l’apprendimento della lingua italiana.

 

fonte: Comune di Bologna

Condividi