Cambiamenti globali e situazione in Palestina, un nuovo giorno della biennale di HOME

Continuano gli eventi all’insegna dell’integrazione culturale del progetto “Atlas of Transitions Biennale – HOME”: domani alle 11,00 si discuterà dei cambiamenti globali di oggi con il sociologo l’americano Craig Calhoun nella Sala VIII Centenario dell’Università di Bologna. Alle 18,00 ci sarà poi l’appuntamento quotidiano della School of Integration dell’attivista cubana Tania Bruguera con protagonista la cultura palestinese e i suoi abiti tradizionali, e a seguire la proiezione al cinema Lumière di via Azzo Gardino del film La strada dei Samouni, storia di una famiglia palestinese, premiato al Festival di Cannes come miglior documentario. 

Nell’incontro con lo statunitense, dal titolo Interdisciplinary knowledge for a complicated world, Craig Calhoun analizzerà le trasformazioni contemporanee di lavoro, nuove tecnologie, cambiamento climatico e migrazioni proponendo uno sguardo interdisciplinare e mirando ad una connessione fra mondo accademico e società civile. L’incontro è organizzato in collaborazione con l’Università di Bologna. 

Al DamsLab in piazzetta Pier Paolo Pasolini, invece, si terrà la quinta lezione di Tania Bruguera, dal nome Grammatica del ricamo: motivi decorativi e colori degli abiti tradizionali palestinesi, durante la quale saranno mostrate differenze e particolarità degli abiti, con l’accompagnamento delle melodie popolari suonate dal vivo. Seguirà l’incontro la proiezione del film di Stefano Savona La strada dei Samouni, che descrive le vicende di una famiglia della periferia di Gaza prima, durante e dopo i bombardamenti del 2009 nel territorio. 

Gli eventi sono parte del progetto internazionale Atlas of Transitions Biennale – HOME (promosso a Bologna da Emilia Romagna Teatro Fondazione, Cantieri Meticci e dal dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna) che analizza le trasformazioni culturali legate al fenomeno migratorio. 

Per informazioni e prevendite di Atlas of Transitions Biennale – HOME rivolgersi al Teatro Arena del Sole da martedì a sabato dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 19.00. Oppure email: biglietteria@arenadelsole.it. 

Condividi