All’Unipol Arena la più importante fiera internazionale della canapa, torna Indica Sativa Trade

Dal 14 al 16 aprile all’Unipol Arena di Casalecchio, lì dove nel 2017 si diede il via alla commercializzazione delle infiorescenze di canapa “light” con un tasso di THC inferiore ai limiti di legge in vendita da quell’anno in tutta Italia. 

Mancano pochi giorni (14 – 16 aprile) all’Indica Sativa Trade 2023, il più importante evento sulla canapa e le sue innumerevoli sfaccettature. Come di consueto all’Unipol Arena di Casalecchio, lì dove nel 2017 si diede il via alla commercializzazione delle infiorescenze di canapa “light” con un tasso di THC inferiore ai limiti di legge in vendita da quell’anno in tutta Italia. Sempre all’Indica Sativa Trade, un anno prima, nel 2016, nacque l’intergruppo parlamentare “Cannabis Legale”, con la presenza di esponenti come Benedetto Della Vedova, Giuseppe Civati, Daniele Farina e Vittorio Ferraresi, che pose le basi per il primo tentativo di riforma legislativa.  

All’interno dell’Unipol Arena da venerdì a domenica prossima si ritroveranno, dunque, non solo appassionati di canapa ma, ovviamente, aziende agricole e commerciali, imprenditori della canapa e dell’innovazione, studiosi e ricercatori, conferenzieri e politici, attivisti e pazienti che si curano con la cannabis. Si parlerà e si discuterà della coltivazione, della produzione nonché degli usi industriali, terapeutici e alimentari. 

«Indica Sativa è la principale vetrina italiana dell’imprenditoria legata alla canapa, con oltre 25.000 visitatori, oltre 1000 professionisti accreditati e 200 standisti, ma è anche cultura e rispetto delle tradizioni. Qui, nel 2018, le principali associazioni agricole italiane hanno potuto trovare un’intesa e siglare il protocollo di buone pratiche per la produzione del fiore di canapa e per la tutela della canapa made in Italy», si legge nel comunicato della fiera internazionale della canapa. 

Il calendario delle manifestazioni, delle conferenze internazionali, dei corsi e dei workshop verrà puntualmente aggiornato attraverso i social e il sito ufficiale.

Oltre agli stand dedicati interamente alla canapa, alle conferenze e agli incontri tra imprenditori del settore, coltivatori e semplici appassionati, la fiera propone anche della musica con il programma “Indica Sativa Reggae!”: dj set, presentazioni di nuovi album musicali e libri, performance video, showcase, banchetti nel puro stile reggae giamaicano. 

Programma musicale

Venerdì 14 aprile dalle 14 alle 18 ci sarà il dj set della crew reggae bolognese Jungle Army con Papa Dome (mc-selecta), King Marco (selecta-beatmaker) e Jahccoman (singer-mc): un trio si caratterizza fin da subito per lo stile coinvolgente, proponendo uno spettacolo musicale completo di selezioni mixate accuratamente e live showcase su basi reggae anche autoprodotte. 

Sempre venerdì ci saranno anche uno del veterani del reggae italiano: Steve Giant del magazine Rasta Snob insieme a PapaLuka con il loro show “Reggae d’Asporto 2023: una serata reggae d’ascolto, che ripercorre la storia della musica Giamaicana dagli anni ’60 ai giorni nostri.  

Sabato 15 aprile invece dalle ore 14 alle 18 “REGGAE MORE FIRE” insieme a Sir Oliver Skardy ex leader dei Pitura Freska. Presenta il nuovo video di “Marghera” la super hit della band lagunare riproposta in una nuova veste. 

A seguire ci sarà un altro veterano del reggae, questa volta targato Bologna, Pier Tosi, selecter e conduttore della trasmissione reggae “Soul Shakedown Party” su Radio Città Fujiko. Infine ci sarà Lolloman Morefiere, artista reggae di Modena, con le sue Cime di Roots protagonista di tante serate reggae, 

Domenica si passa all’Hip Hop. Dalle 16 dalle 14 alle 18 ci sarà in consolle Dj Trix, uno dei cardini della storica Zona Dopa, progetto nato all’interno dello spazio sociale Livello 57, manipolando i suoni per artisti del calibro di Sangue Misto, Kaos One, Melma e Merda, DJ LUGI, Moddi MC, etc. Etc. 

Indica Sativa Trade al DumBo

In occasione della più importante fiera italiana sulla canapa, lo spazio DumBO di via Casarini a Bologna si trasforma in un “village” e organizza una tre giorni di festival con musica, laboratori, presentazioni, spettacoli e food&beverage in collaborazione con Kanapa festival. In questi 3 giorni, sempre dal 14 al 16 aprile, ci saranno 3 grossi concerti:  + venerdì 14 aprile, SUD SOUND SYSTEM sabato 15 aprile e LION D domenica 16 aprile. L’ultima giornata è completamente gratuita. Per i biglietti delle prime due giornate e serate cliccare qui. 

Condividi