Indica Sativa Trade, per 3 giorni Bologna capitale della canapa 

All’Unipol Arena di Casalecchio pronta l’ottava edizione della fiera internazionale della canapa con oltre 200 stand del settore industriale, terapeutico e alimentare. In programma incontri, presentazioni di libri, musica e animazione. 

Piadine, birra, magliette, borse, ma anche semi, infiorescenze di cannabis light, cosmetici e articoli per coltivazione: dall’8 al 10 aprile, Bologna diventa la capitale della canapa legale e dei suoi molteplici utilizzi per l’ottava edizione di Indica Sativa Trade, la fiera internazionale in programma all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno con oltre 200 brand del settore industriale, terapeutico e alimentare. Ci saranno le principali banche dei semi americane, olandesi e spagnole così come i più importanti marchi internazionali del settore, oltre alle diverse realtà italiane che negli anni sono riuscite ad affermarsi in un mercato in continua crescita. Indica Sativa Trade sarà inoltre il luogo d’incontro e di dibattito sulle politiche locali, nazionali e comunitarie in tema di cannabis. 

«Nel nostro Paese il settore della canapa genera un fatturato superiore ai 50 milioni di euro all’anno – dice Sandro Picchini, organizzatore di ‘Indica Sativa Trade’ –. Il fenomeno della cannabis light ha dato un grande impulso a tutto il comparto, portando in pochi anni all’apertura di migliaia di negozi in tutta Italia e all’attivazione di una filiera agricola dedicata. Una ‘new economy’ che è nata nel 2017 proprio da noi, quando in fiera venne presentato per la prima volta un prodotto italiano a base di fiori di canapa». 

Dopo due anni di pausa imposti dalle restrizioni anti-pandemia, l’edizione 2022 di Indica Sativa Trade si presenta come la più ricca di sempre sia per il numero degli espositori sia per gli eventi, tra cui incontri formativi e divulgativi per il pubblico e per gli addetti ai lavori con ospiti di primo piano provenienti dal mondo della politica, della scienza e dell’imprenditoria. In calendario anche incontri sulle opportunità imprenditoriali e lavorative offerte dal settore, seminari di coltivazione, oltre a momenti più ludici, come corsi di cucina con la canapa, musica, dj-set e presentazioni di libri.  

Chi viene con i bambini avrà a disposizione uno spazio baby con giochi e animazione, mentre gli appassionati alla storia della canapa potranno visitare un museo con attrezzature, tessuti, oggetti e stampe dell’800. Nell’area Food and drink, infine, si potranno assaggiare bevande e specialità alimentari a base di canapa. 

L’elenco degli espositori e il programma completo sono disponibili sul sito della manifestazione. Orario di apertura al pubblico: venerdì 11-20, sabato ore 11-20.30, domenica 11-19.  

Condividi