Furti in case e in auto in via delle Rose, residenti preoccupati

Da Pasqua, i furti nelle abitazioni di via delle Rose, a Bologna, sono in aumento, con un’escalation particolarmente allarmante nell’ultima settimana. Gli abitanti della zona, riuniti nel comitato ComiColli, hanno denunciato almeno cinque episodi recenti, avvenuti soprattutto tra le 18 e le 19, alcuni addirittura mentre le persone erano in casa. «Hanno rubato soldi e gioielli mentre preparavo la cena in cucina», racconta una residente, descrivendo il disagio diffuso tra i vicini, ormai costantemente in allerta.

L’allarme tra gli abitanti è acuito dall’audacia dei ladri, che hanno colpito in pieno giorno, approfittando delle finestre lasciate aperte o delle grate meno sicure. In un caso, hanno persino segato l’inferriata di una porta finestra e in un altro hanno rubato un computer dall’interno di un’auto parcheggiata. «Siamo davvero spaventati – dice un’altra residente – abbiamo denunciato tutto ai carabinieri di Bologna, che ci hanno assicurato che le indagini sono già in corso, ma questa gente sembra non fermarsi davanti a nulla».

Oltre alla pericolosità delle intrusioni, i residenti segnalano la facilità di fuga per i ladri, facilitata dalla vicina area dismessa della Staveco, da tempo non monitorata e non utilizzata. La situazione, secondo i residenti, aggrava ulteriormente il problema della sicurezza nella zona, e il comitato ComiColli chiede interventi tempestivi per evitare che la situazione peggiori ulteriormente.

Condividi