Rifiuti, da settembre la distribuzione della Carta Smeraldo nel centro storico

C’è una data da non cestinare. Da lunedì 9 settembre la Carta Smeraldo che servirà ad aprire il cassonetto della raccolta indifferenziata comincerà a essere distribuita ai circa 447mila residenti e attività del centro storico. Una cinquantina di persone di Hera andrà casa per casa di tutti gli intestatari della tassa sui rifiuti (Tari) per consegnare a ciascuno 2 copie della tessera.  I cassonetti, in tutto 270, saranno collocati progressivamente a partire dal 28 ottobre 2019.

Si comincia dalla zona Nord del centro storico: qui l’ultimo giorno di raccolta porta a porta per chi espone il sacchetto indifferenziato sarà lunedì 2 dicembre 2019. Per la zona sud del centro storico, l’ultimo giorno di raccolta porta a porta dei rifiuti indifferenziati sarà , invece, giovedì 26 dicembre. Da dicembre, oltre che con la Carta Smeraldo, il cassonetto si potrà aprire anche con lo smartphone utilizzando l’app gratuita “Il Rifiutologo”. Tutte le informazioni sulla consegna della Carta Smeraldo sono contenute in una lettera che verrà recapitata a tutti i residenti del centro storico a partire dalla seconda metà di agosto. 

Dopo il quartiere Savena, dove si sta concludendo in questi giorni la collocazione degli ultimi cassonetti, tocca quindi al centro storico e progressivamente la Carta Smeraldo verrà consegnata a tutti gli intestatari della Tari del Comune di Bologna: al momento serve solo per aprire il cassonetto dell’indifferenziata e non comporta alcuna variazione della Tari. In futuro, come previsto dalla legge regionale, permetterà di calcolare la Tari anche sulla base della reale produzione di rifiuti indifferenziati, garantendo così maggiore equità. L’obiettivo è aumentare la raccolta differenziata, ridurre i rifiuti e salvaguardare l’ambiente. La decisione di introdurre i cassonetti nel centro storico e superare così la raccolta indifferenziata porta a porta con l’esposizione dei sacchi, viene incontro alle esigenze dei residenti e risponde alla volontà di rendere ancora più bello il cuore della città.

Per illustrare l’arrivo della Carta Smeraldo e del nuovo cassonetto, ci saranno 4 incontri pubblici nei due quartieri interessati da questa novità, il Porto-Saragozza e il Santo Stefano. Si comincia martedì 3 settembre alle 18 nella sala “Marco Biagi” di via Santo Stefano 119 e giovedì 5 settembre alle 18.30 nella sala consiliare di via dello Scalo 21. I successivi due incontri sono in programma martedì 24 settembre alle 18.30 nella Sala Cenerini di via Pietralata 58/60 e martedì 22 ottobre alle 18 nella sala “Marco Biagi” di via Santo Stefano 119. 

 

Fonte: Comune di Bologna

Condividi