Torna a Bologna Vinokilo, il mercato itinerante di abiti vintage e usati

Per 4 giorni negli spazi del DumBo si svolgerà il mercato itinerante di abiti vintage e usati che fa tappa a Bologna dal 19 al 22 maggio.

Quest’anno si potranno anche vendere i propri vestiti usati. È la novità della nuova edizione di VinoKilo, un evento itinerante di vendita di vestiti di seconda mano e vintage, al chilo, che torna a Bologna dal 19 al 22 maggio negli spazi del DumBo in via Casarini. L’evento accoglierà il pubblico tutti e quattro i giorni dalle 10 alle 20 ,,e tra musica, cibo e bevande si potranno acquistare abiti di seconda mano di alta qualità, e da quest’anno, con la nascita di Vinokilo Circle, anche donare vestiti usati. Il regolamento è chiaro. Non saranno accettati capi in stato scadente, sporchi o di marche fast fashion come H&M, Zara, Bershka e così via. Ma non finisce qui. In base alla quantità donata verranno applicati sconti sui nuovi acquisti: da 1 a 2 chili lo sconto sarà del 10%, dai 2 ai 3 chili sarà del 20%, ed infine, dai 3 chili in su lo sconto sarà del 30%.  

Inoltre, dal 1° marzo 2022 i biglietti saranno in vendita sul sito VinokiloEvents a 3 euro, eccetto per i bambini fino ai 12 anni che vantano di ingresso gratuito, come i primi 100 compratori che riceveranno il biglietto completamente gratis.  Durante l’evento saranno accettati solo i pagamenti con carta.  

Ma che cos’è Vinokilo e come funziona? 

Vinokilo nasce in Germania nel 2016; è un evento itinerante di vendita di vestiti di seconda mano e vintage, al chilo. Per il primo e il secondo giorno i capi saranno venduti a 50 euro al chilo, il terzo a 45 euro, e il quarto ed ultimo giorno a 40 euro al chilo.  Al di là della vendita di capi di abbigliamento, gli organizzatori di Vinokilo hanno pensato un workshop: ‘Laboratorio Trame: Ricerca e produzioni di soluzioni tessili’ dal giovedì al sabato dalle 14 alle 20 fuorché per il sabato che si terrà dalle 10 alle 20, che si concentra sull’elaborazione, la trasformazione e il riciclo di tessuti.  

Domenica invece sarà Vinokilo Special Sunday Streetwear. La giornata, secondo una scaletta ben definita, vedrà attività come breakdance, e un workshop di skateboard e parkour al quale è necessario iscriversi su questo sito.  

Condividi