Stefano Accorsi sarà Guglielmo Marconi in una fiction Rai, finite le riprese girate a Sasso Marconi 

L’attore bolognese Stefano Accorsi ha da poco finito di girare a Sasso Marconi la fiction che lo vede nei panni di Guglielmo Marconi, l’inventore del radiotelegrafo nato a Bologna e vissuto a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento. La pellicola, firmata Rai, andrà in onda l’anno prossimo, anno in cui si festeggia il 150° anniversario della nascita dell’inventore. La trama, ancora poco chiara al pubblico in quanto l’annuncio ufficiale arriverà nel 2024, ripercorrerà la vita di Guglielmo Marconi e per fare ciò la produzione è andata alla ricerca di un giovane attore, oltre Accorsi che interpreterà l’inventore adulto, che interpretasse il giovane Guglielmo Marconi, e pare che l’abbia trovato in un attore che si è già fatto conoscere per aver partecipato ad un altro successo firmato Rai, Mare Fuori. L’identità di questo giovane attore è ancora sconosciuta, ma verrà sicuramente resa nota con il passare dei mesi. 

I luoghi di Sasso Marconi dove è stata girata la fiction Rai

La pellicola è stata girata in buona parte a Sasso Marconi, più precisamente a Villa Griffone, residenza storica della famiglia Marconi e luogo in cui il giovanissimo Guglielmo ha iniziato a svolgere i primi esperimenti.  La troupe televisiva ha lavorato concentrandosi sui luoghi caratteristici della vita di Marconi presenti sul territorio di Sasso Marconi e intorno alla villa, come la Collina dei Celestini, dove è stato condotto il primissimo esperimento che ha portato alla scoperta delle onde radio come mezzo di trasmissione, anche in presenza di ostacoli naturali tra i due trasmittenti.  

In occasione del 150° compleanno di Marconi sono previsti tantissimi eventi su tutto il luogo bolognese, la maggior parte avranno come filo conduttore la comunicazione, la fisica e l’elettromagnetismo. 

foto: pubblica su Facebook

Condividi