Bimba nasce in ambulanza, sta bene 

Hanno chiamato un’ambulanza alle 7,15 di ieri mattina da Porretta Terme per soccorrere una donna con gravidanza alla 40esima settimana, con frequenti contrazioni (segno di parto imminente). Dopo 6 minuti l’ambulanza è arrivata a casa della signora e alle 7,23 l’infermiere ha richiesto l’intervento dell’automedica, già precedentemente preallertata. La donna, di 32 anni alla quarta gravidanza, è stata visitata e non aveva sintomi correlati al Coronavirus.

Alle 07.34 viene caricata sull’ambulanza, assistita da un medico e un infermiere, per essere accompagnata all’Ospedale Maggiore. Ma alle 7.50 all’altezza di Vergato, la donna partorisce una bimba di 3 kg. L’ambulanza prosegue quindi il viaggio verso l’Ospedale Maggiore dove la donna e la neonata, vengono accolte, alle 08.32, dagli operatori del Pronto Soccorso Ostetrico Ginecologico dell’Ospedale Maggiore. Mamma e bimbo stanno bene e rientreranno a casa nei prossimi giorni 

«Pienamente rispettata la procedura per la gestione degli interventi su donne in gravidanza residenti nell’area appenninica del territorio bolognese. La procedura prevede che l’ambulanza attivata dalla Centrale 118 preallerti il medico dell’automedica per un possibile intervento successivo, qualora se ne riscontri la necessità. Sulla base delle informazioni ricevute dell’equipaggio già sul posto», fanno sapere dall’Azienda Usl di Bologna.

Condividi