Isole covid free, Bonaccini:«Garavaglia rigetti la proposta, pensi a far arrivare i vaccini»

Oggi il presidente della Regione Emilia-Romagna invita il ministro del Turismo, il leghista Massimo Garavaglia, a rigettare la proposta dell’idea delle Isole covid free.

«Mi auguro che il ministro del turismo Garavaglia rigetti immediatamente la proposta di “isole covid free”. Non possono esserci località turistiche privilegiate a discapito di altre». Lo ha scritto questa mattina sulla sua pagina Facebook il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini che si presenta contrariato all’idea di creare delle zone turistiche estive (in particolare le isole) in cui, come sta facendo la Grecia, gli abitanti siano tutti vaccinati in modo da far partire la stagione turistica con meno preoccupazioni. Un’idea che darebbe un privilegio ad alcuni a discapito di altri. In Italia riguarderebbe i residenti e i lavoratori delle isole minori in Campania come Ischia, Capri, Procida, in Sicilia, come le Eolie e le Egadi e le Pelagie, e altre da Ponza alle Tremiti fino all’Elba e l’isola del Giglio. A volere queste “isole covid free” sono soprattutto i sindaci di queste piccole isole per seguire il modello Grecia e salvare la stagione estiva soprattutto per quei luoghi che non hanno industrie e vivono solo di turismo. 

«Piuttosto il governo si dia da fare perché arrivino più dosi possibili per vaccinare nel più breve tempo possibile e lavori per il passaporto vaccinale, con regole uguali per tutti a livello europeo», incalza, invece, Bonaccini. 

Condividi