Dopo 14 anni torna la Formula Uno a Imola, e la Lega vuole il merito 

Il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, tramite un post su Facebook, ha fatto notare alle deputata leghista Laura Cavandoli che la Lega non governa la Regione nè gestisce l’autodromo di Imola.

«Non risulta la Lega governi il Paese. Non risulta la Lega governi la Regione ER. Non risulta la Lega governi Imola. Non risulta la Lega gestisca la Formula 1. Non risulta la Lega gestisca l’autodromo. Non so se prevalga il riso o il pianto…». Sono le parole del presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, come commento a un post della deputata emiliana leghista Laura Cavandoli che sui social presentava il ritorno della Formula Uno a Imola come una vittoria del partito di Matteo Salvini. Per i leghisti, dunque, tutto ciò che è buono è una loro vittoria, anche se viene fatto dalla sinistra. 

In realtà si sono sono conclusi nei giorni scorsi i lavori, dopo 14 anni, di ristrutturazione e ammodernamento del circuito “Enzo e Dino Ferrari di Imola”. Per tali lavori, il circuito ha così ottenuto la Licenza di Grado 1 necessario per ospitare la Formula 1 dal prossimo 1 novembre. Ad annunciare il ritorno a Imola della Formula Uno è stato lo stesso Bonaccini ieri in un post sulla sua pagina Facebook. Un ritorno attesissimo per una manifestazione che fa parte del DNA di Imola e che mancava dal 2006, quando a vincerlo fu la Ferrari di Michael Schumacher. «Il ritorno della Formula 1 a Imola dopo 14 anni è una notizia di portata eccezionale. Siamo lieti che un evento sportivo così seguito e amato torni nuovamente ad animare il nostro territorio», dichiara Matteo Lepore, presidente della Destinazione turistica Bologna metropolitana.

Nel 2020 saranno quindi tre i Gran Premi che si correranno in Italia. Oltre all’appuntamento di Monza e l’ingresso a sorpresa del Mugello, anche Imola si è rifatta spazio nel calendario. «Il Gran Premio che torna a Imola è la dimostrazione che qui i motori per ripartire sono sempre pronti grazie ad un team determinato e compatto che opera per il bene di tutti. Grazie al presidente Bonaccini, a tutta la città di Imola e a tutti coloro che hanno permesso di raggiungere questo traguardo. Camera di commercio di Bologna e Bologna Welcome garantiranno tutto il loro appoggio», dichiara Valerio Veronesi, Presidente della Camera di Commercio di Bologna. 

La polemica della Lega 

«Dov’era la consigliera del Pd, Francesca Marchetti, presidente della Commissione regionale Sport quando la Lega chiedeva che venisse calendarizzata la propria Risoluzione volta a riportare la Formula 1 a Imola, approfittando dello sconvolgimento del calendario del Campionato del Mondo a causa della diffusione mondiale della pandemia Covid?». Ad alimentare la polemica e voler dare, tra le righe,  il merito del ritorno della Formula Uno a Imola alla Lega ci pensa il consigliere regionale della Lega Emilia-Romagna, Daniele Marchetti. Il consigliere, candidato sindaco per il centrodestra a Imola, ha voluto replicare alle critiche dell’esponente Pd, Francesca Marchetti, che ha accusato la Lega «di fare polemica, mentre il Pd risponde coi fatti». 

«Oggi è un giorno importante per Imola e per il nostro territorio, la Motor Valley italiana. Un giorno in cui celebrare e non perdere tempo con polemiche sterili, alla prova dei fatti anche bugiarde, e, soprattutto, sintomatiche del più bieco opportunismo, di quello di coloro che vogliono salire sul carro dei vincitori con arroganza e senza alcun merito», conclude l’esponente leghista. 

Condividi