Nella seduta del Consiglio Comunale di oggi è stata approvata all’unanimità la delibera per il conferimento della cittadinanza onoraria a Joey Saputo, presidente della squadra di calcio Bologna FC dal 2014. La proposta, avanzata dal sindaco Matteo Lepore, riconosce i meriti di Saputo sia in ambito sportivo che per il suo impegno benefico verso la città.
Nelle motivazioni ufficiali si legge che «la determinazione di Saputo ha fatto sì che la società fosse sempre proiettata al futuro, nella continua ricerca di quell’equilibrio che portasse alle ambite posizioni di classifica fortemente volute dal presidente. Anche nell’esperienza alla guida del Bologna BFC, accanto all’impegno sportivo non è mancata la partecipazione ad iniziative benefiche a favore del territorio».
L’Intervento del sindaco Lepore
Durante la seduta, il sindaco Matteo Lepore ha voluto ribadire l’importanza di questo riconoscimento: «Credo che sia giusto in questa sede recuperare brevemente le motivazioni che ci portano a proporre il conferimento della cittadinanza onoraria al presidente del Bologna Calcio, Saputo, una figura che in questi anni ha saputo portare lustro alla nostra città, investire sulla società, sulla sede, i campi da gioco e presentare anche una proposta di pubblico interesse per quanto riguarda lo stadio Dall’Ara e lo stadio provvisorio».
Il sindaco ha sottolineato come Saputo abbia trasformato il Bologna FC in una realtà sportiva di successo, con traguardi come la recente qualificazione per la Champions League, ma anche come abbia saputo legare il suo lavoro a un forte senso di comunità. Lepore ha voluto evidenziare anche l’importanza del lavoro svolto con i giovani e l’inclusività della squadra: «Il Bologna Calcio in questo anno ha raggiunto risultati importantissimi con degli atleti giovani… Quattordici nazionalità, una squadra multiculturale che non si è nascosta in città, ma anzi ha voluto coinvolgere la città nei propri successi. Credo che questo sia stato anche il motivo per il quale sono scese in piazza, per strada decine di migliaia di persone, per festeggiare l’arrivo della Champions League».
Cerimonia pubblica a settembre
Il Consiglio Comunale ha annunciato che la cerimonia pubblica per il conferimento della cittadinanza onoraria a Joey Saputo si terrà a settembre.
foto: resa pubblica su Facebook pagina Bologna FC (by aicfoto)