«Mi ricordo quando lo attraversavo a piedi o in bicicletta, al buio, tra ragnatele, biciclette e il rischio di essere investito: adesso finalmente ha nuova luce». Sono le parole del sindaco di Bologna Matteo Lepore pronunciate all’inaugurazione del nuovo murale dedicato alla squadra di calcio del Bologna F.C. 1909, disegnato proprio nel sottopasso della pista ciclabile ‘Carlo Piazzi’, nel cuore del quartiere Savena.
L’opera, realizzata da un gruppo di writers, è il frutto di una collaborazione tra le associazioni “Percorso della memoria rossoblu” e “BFC 360°” e il Comune di Bologna.
I colori rossoblu, i tifosi rappresentati, di ogni età, hanno sostituito le pareti grigie del sottopasso, attraversato tutti i giorni da centinaia di cittadini ponendolo al centro di un piano di riqualificazione del quartiere. L’area infatti ha beneficiato di numerosi interventi migliorativi, quali: l’installazione di nuove luci e specchi parabolici, che lo hanno inoltre reso più sicuro per i passanti.
È bello pensare a questa iniziativa, come una volontà di riaffermare lo sport come uno strumento di valorizzazione dello spazio pubblico, trasformando un grigio sottopasso in un luogo di memoria e sicurezza.
Un murale dedicato alla squadra del Bologna, quando lo sport riqualifica la città
