Domani mercoledì 14 e giovedì 15 luglio il torneo Red Bull Half Court si disputerà nel campetto playground riqualificato dei Giardini Graziella Fava.
Sarà Bologna, in particolare il campetto playground, appena riqualificato dal Comune di Bologna e da Red Bull, dei Giardini Fava (tra le vie Milazzo, Cairoli e viale Pietramellara) la sede della seconda tappa di Red Bull Half Court, il torneo internazionale di basket 3 contro 3 che vedrà confrontarsi i migliori giocatori di basket playground del mondo. Domani mercoledì 14 e giovedì 15 luglio quel campetto che si è rifatto appositamente il look ospiterà il nuovo progetto targato Red Bull, a cavallo fra sport (il 3 contro 3 sarà disciplina olimpica a Tokyo) e responsabilità sociale. Il campo da basket è stato recentemente riqualificato anche grazie alla collaborazione dei “Regaz dei Fava”, una comunità di circa 80 ragazzi di origini diverse, provenienti da quartieri differenti, che si sono uniti per rendere i giardini Fava un luogo di aggregazione che abbia come cuore pulsante proprio il playground.
L’immagine realizzata sul playground celebra alcuni dei monumenti simbolo di Bologna, a partire dalla fontana del Nettuno. Il protagonista è proprio il dio del mare che si erge con il suo tridente fra la Torre degli Asinelli e la Garisenda, pronto a schiacciare un pallone da basket.
Sono 5 le tappe italiane di Red Bull Half Court, 4 di qualificazione più la finale: la partenza è stata a Roma il 26 giugno sul campo dello Scalo S. Lorenzo. Dopo la tappa bolognese si prosegue a Milano il 17 luglio, a Treviso presso H-Farm il 24 luglio.Infine il 31 luglio a Roma, sempre sul campo di Scalo S. Lorenzo, ci sarà la finale. Ad ogni tappa parteciperanno 16 team maschili e 8 femminili. Le due squadre, una maschile e l’altra femminile, vincitrici della Finale Nazionale voleranno in Russia il prossimo 4 settembre per la Finale Mondiale. Qui affronteranno gli altri team finalisti provenienti da oltre 20 paesi per provare a laurearsi campioni di Red Bull Half Court 2021.
Per preparare la tappa di Bologna del Red Bull Half Court è stata fondamentale la collaborazione di Not in My House, l’associazione di Nicola Venturi che organizza uno dei più importanti tornei di “Basket City”. «Ringrazio Red Bull per la realizzazione dell’immagine sul campo e per avere scelto Bologna per una delle tappe del tour ‘Red Bull Half Court’, in collaborazione con ‘Not in my house’. Adesso la palla passa ai ‘Regaz del Fava’, buon basket a loro e a chi solcherà quel playground», dichiara Matteo Lepore, assessore allo Sport del Comune di Bologna.
credits foto: NicolaVenturi RedBullContentPool2