Si tratta di una 62enne italiana che illecitamente percepiva il Reddito di cittadinanza con una menzogna. Insieme a lei sono state denunciate altre 7 persone per violazione delle norme sul Reddito di Cittadinanza.
Vive in Spagna ma ha dichiarato di assistere la madre, che però vive in Italia, per ottenere illecitamente il Reddito di cittadinanza. Si tratta di una 62enne italiana smascherata a Monterenzio, nel Bolognese, da un controllo dei carabinieri nell’ambito di un’indagine finalizzata a verificare la veridicità delle dichiarazioni rilasciate per ottenere il sostegno economico. Oltre le 62enne sono state denunciate altre 7 persone quasi tutte per il mancato requisito della residenza continuativa degli ultimi due anni nel territorio italiano. Una di loro è stata scoperta perché sprovvista del permesso di soggiorno.
Le otto persone denunciate dai carabinieri oltre a rispondere dei reati di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche e violazione delle norme sul reddito di cittadinanza, dovranno restituire la somma complessiva percepita illegalmente: 13.500 euro.