Vaccino anti-covid, le fasce dei 50enni e dei 40enni riceveranno un SMS con la data

A partire da ieri chi è nato tra il 1967 e il 1971 e si è registrato sul portale sta ricevendo in queste ore e riceverà nei prossimi giorni l’SMS con la data della vaccinazione. Chi, invece, è nato dal 1972 al 1981 lo riceverà a partire dal 3 giugno.

A partire da ieri, cittadini tra i 50 e i 54 anni, quindi nati tra il 1967 e il 1971, che si sono già registrati sul portale regionale in attesa della data del vaccino anti-covid e che, quindi, non hanno ancora un appuntamento fissato con il proprio medico di famiglia, riceveranno un SMS sul loro cellulare dalle Aziende sanitarie territoriali con l’indicazione delle modalità attraverso cui prenotarsi. Da domani 28 maggio, invece, chi ( sempre appartenente alla stessa fascia d’età)  non si è ancora registrato sul portale regionale, potrà prenotarsi attraverso i consueti canali disponibili: sportelli dei Centri Unici di Prenotazione (Cup), farmacie che effettuano prenotazioni Cup; online attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico (Fse), l’App ER Salute, il CupWeb (www.cupweb.it); oppure telefonando ai numeri previsti nell’ Azienda Usl di appartenenza per la prenotazione telefonica. In entrambi i casi le vaccinazioni saranno effettuate nei centri vaccinali delle Aziende sanitarie. 

Fascia 40-49 anni 

Stesso schema, con due date fissate, anche per la fascia d’età 40-49 anni, quindi i nati dal 1972 al 1981: da giovedì 3 giugno riceveranno l’SMS dalla propria Azienda sanitaria di appartenenza coloro che si sono già candidati alla vaccinazione sul portale regionale, con l’indicazione della data della vaccinazione. venerdì 4 giugno sarà la volta dei 40-49enni che ancora non si sono registrati, e potranno prenotarsi a partire da quel giorno con le modalità tradizionali, e cioè i consueti canali disponibili. 

Coloro i quali, invece, pur potendo già vaccinarsi perché appartenenti a classi di età, professionali o di rischio per le quali la campagna è aperta, ancora non si sono fatti avanti per prendere appuntamento potranno farlo direttamente dal proprio medico di medicina generale, telefonando per fissare la data della somministrazione, che appunto sarà in carico ai medici di base. Medici che, attraverso le anagrafiche a loro disposizione, potranno anche decidere di accelerare il percorso, contattando direttamente i propri pazienti non ancora vaccinati.  

Andamento campagna vaccinale 

Per quanto riguarda le vaccinazioni per classi di età, gli ultraottantenni sono già stati vaccinati nella quasi totalità; per la fascia 75-79enni si è raggiunto l’86% per la prima dose; 70-74enni: superato l’80%; 65-69enni: 75% prima dose; 60-64enni: 63% della prima dose effettuata.  

Condividi