Il nuovo prototipo di automobile a energia solare, Emilia 5, sviluppato dall’Università di Bologna in collaborazione con Most e Onda Solare, è stato svelato al pubblico nel Museo Ferrari di Maranello. Questa innovativa vettura è dotata di cinque metri quadrati di pannelli fotovoltaici sul tetto e due motori elettrici in-wheel, che le permettono di raggiungere una velocità massima di 120 chilometri all’ora.
Caratteristiche tecniche di Emilia 5
Il prototipo Emilia 5 è stato progettato per partecipare a due importanti competizioni internazionali:
- South Africa Solar Challenge: Settembre 2024.
- Bridgestone World Solar Challenge: La più prestigiosa competizione al mondo per auto solari, in programma il prossimo anno in Australia.
Innovazione e sostenibilità
Emilia 5 appartiene alla classe Cruiser, una categoria creata per promuovere le concept car con caratteristiche innovative, sostenibili e pratiche. Questo prototipo rappresenta l’ultima evoluzione dei progetti R-Ecocar, Optifibers, e GreenWave MOST del Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile. Il telaio e la maggior parte dei componenti sono realizzati in materiali compositi a base di fibra di carbonio, garantendo leggerezza e resistenza.
Una storia di successo
Emilia 5 segue le orme dei suoi predecessori, Emilia 2, Emilia 3 ed Emilia 4, tutti nominati in onore della storica Via Emilia. Questi veicoli, frutto della collaborazione tra l’Università di Bologna e l’Istituto di Istruzione Superiore “A. Ferrari” di Maranello, hanno percorso migliaia di chilometri utilizzando esclusivamente energia solare.
Coinvolgimento e finanziamenti
Il progetto GreenWave MOST, da cui è nata Emilia 5, ha visto la partecipazione di decine di studenti, docenti, ingegneri, imprenditori ed esperti. Questo ambizioso progetto è finanziato dall’Unione Europea tramite i fondi Pnrr, dimostrando l’impegno verso una mobilità sempre più sostenibile.
foto: pubblica su Facebook dalla pagina Onda Solare – Italian Team