Alberi capitozzati in via Bondi, la denuncia del Comitato Tutela Alberi di Bologna  

Pubblichiamo una lettera e le foto arrivateci in redazione dal Comitato Tutela Alberi di Bologna sulla condizione di alcuni alberi capitozzati in via Bondi.

«Riceviamo ennesima segnalazione allarmante di nuovo intervento sugli Alberi di Via Bondi che, come testimoniano le foto, sono stati capitozzati. La capitozzata è vietata. Ma proprio i solerti boscaioli addetti alla cura dei nostri Alberi, non ancora soddisfatti, faranno nei prossimi giorni altri danni. 

La capitozzatura espone l’albero all’attacco di agenti fungini che vanno a intaccare la salubrità dei medesimi, per poi dover essere abbattuti! È questo che vuole chi dovrebbe tutelare il patrimonio arboreo della città? 

Possibile che siano i cittadini a dover denunciare questo?! Chi controlla l’operato di queste cooperative? È questo che si intende con il logo accattivante e tendenzioso “Bologna Verde e sostenibile”? Per una città verde e sicura? Certo che se continuano così, per avere del verde dovremmo dipingere di colore verde l’asfalto e i muri delle case!». 

 

fonte:  Comitato Tutela Alberi di Bologna

Condividi