Si è aperta anche per i 40enni (chi è nato tra il 1972 e il 1981) la possibilità di prenotarsi per il vaccino anti-covid: è una candidatura che viene inviata automaticamente al proprio medico di base.

Da oggi 17 maggio, come indicato dal commissario per l’emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, anche i 40enni (nati fra il 1972 e il 1981) residenti in Emilia-Romagna possono prenotarsi per il vaccino anti-covid. In regione non si tratta di una vera e propria prenotazione diretta. È una candidatura, la cui registrazione viene effettuata tramite il sito della Regione, che viene inviata al proprio medico o medica di base il quale o la quale deciderà la data per chi si è reso disponibile al vaccino. Il sito tramite cui è possibile registrarsi è questo ed è lo stesso disponibile per la classe d’età 50-54, per la quale – naturalmente – le candidature rimangono aperte. 

La procedura è semplice: si seleziona la classe d’età interessata e si compila un piccolo modulo con i propri dati. I registrati, quindi, verranno successivamente contattati con l’indicazione della data della somministrazione non appena saranno note le forniture vaccinali del mese di giugno. Nel frattempo le vaccinazioni devono procedere per le classi di età superiore e la popolazione fragile, categoria che ha la priorità. 

La fascia dei 40enni è tra quelle più grandi e comprende, in Emilia-Romagna, circa 700 mila persone, di cui 324mila nella fascia 40-44 e 372mila in quella 45-49. Un numero però a cui vanno sottratti quelle persone che hanno già iniziato o concluso il percorso vaccinale perché appartenenti a un’altra categoria, professionale o di rischio (ad esempio, i lavoratori dei servizi socio-sanitari e delle forze dell’ordine, il personale del mondo della scuola e dell’università, le persone estremamente vulnerabili per patologie o fragilità oppure in forte sovrappeso).  

Una data certa su quando cominceranno le somministrazioni per i 40-54enni,  a oggi però non c’è: dipende tutto dal calendario delle consegne dei vaccini, che al momento non consente uno sguardo più ampio di un paio di settimane. L’ipotesi è che si possa cominciare nel mese di giugno, magari metà giugno per i 50enni e la fine del mese invece per i 40enni.  

Condividi