Tettoia Nervi, a Bologna apre un nuovo spazio per eventi 

Un nuova piazza coperta in Bolognina partirà con una gestione temporanea per eventi culturali da inserire nel programma di Bologna Estate.  Aperto un bando per presentare le attività.

È aperto fino al 27 aprile un bando per selezionare la gestione estiva della tettoia Nervi: una grande piazza coperta per Bologna, quasi 6000 metri quadrati che ospiteranno un progetto pilota di gestione culturale. Alla tettoia Nervi l’estate 2022 sarà nel segno delle arti performative e della socialità, in coerenza con il progetto speciale del ministero della Cultura per le città metropolitane, mirato a sostenere progetti di arti performative in aree periferiche con ricadute in termini di inclusione sociale, riequilibrio territoriale e tutela occupazionale, con particolare riferimento a un’utenza giovanile.  

Saranno selezionate proposte che garantiscano una programmazione continuativa per un periodo minimo di due mesi, caratterizzata da un’offerta di attività ed iniziative multidisciplinari e a carattere prevalentemente professionale nell’ambito dello spettacolo dal vivo. Le attività devono essere distribuite su differenti fasce orarie, compreso un presidio nelle ore notturne, e in relazione con la programmazione della Casa di Quartiere e altre iniziative nell’area, così come devono garantire la compresenza di un mercato contadino settimanale e di altre eventuali manifestazioni concordate con l’Amministrazione. 

«Con questo progetto inauguriamo dopo anni di lavori un luogo destinato a diventare un simbolo di Bologna. Una nuova grande piazza coperta, un crocevia di incontri e culture abitato da tante forme disciplinari, dalla musica allo sport, dallo spettacolo alle attività sociali e culturali. Restituiamo alla città un luogo di grande valore, in una zona che ha visto molte trasformazioni negli anni recenti e che sempre più si sta caratterizzando come nuova centralità urbana», dichiara il sindaco Matteo Lepore.

 

 

fonte e foto: Comune di Bologna

Condividi