Michele Monina, Bianca Chiriatti, Andrea Schipani e Tommaso Felicetti: giornalisti ed esperti di musica saranno i docenti del Corso di giornalismo musicale online della Gazzetta di Bologna.

Saper scrivere di musica. Saperla criticare e recensire. Ma anche saper scrivere un buon comunicato stampa per un artista e saper comunicare un evento musicale sui social e sui nuovi media. Sono gli obiettivi del “Corso di giornalismo musicale” online della Gazzetta di Bologna in partenza da venerdì 19 febbraio e adatto a chi vuole imparare a scrivere un articolo o una recensione in maniera accurata, dettagliata e critica su un cantante, una band, una canzone o un album musicale. Proprio a ridosso del tanto discusso e amato Festival di Sanremo, 4 giornalisti professionisti ed esperti di musica spiegheranno ai partecipanti come scrivere un articolo sulla musica, come produrre un comunicato stampa per un artista o un evento musicale, come comunicare la musica sui social e come saper scrivere una recensione e una critica diversa dalle solite.  

Il corso  

Il corso sarà strutturato in 4 lezioni da 3 ore ciascuna collegandosi in diretta in videoconferenza con i docenti a partire dal 19 febbraio per 4 venerdì (fino al 12 marzo) dalle 16 alle 19. A impartire la prima lezione sarà il direttore della Gazzetta di Bologna, Tommaso Felicetti, giornalista professionista e già ufficio stampa di gruppi musicali. Il direttore farà esercitare i corsisti su come scrivere un articolo giornalistico sulla musica.  

La seconda lezione (26 febbraio) sarà tenuta da Andrea Schipani, giornalista dell’ufficio stampa musicale Sfera Cubica che spiegherà come funziona il mondo della promozione musicale e farà esercitare i partecipanti su come si realizza una cartella stampa e come si può promuovere un artista musicale attraverso i media. Sfera Cubica ha collaborato con importanti festival internazionali e con artisti del calibro di Claudio Lolli, Linea 77, Federico Poggipollini, Pino MarinoGodblesscomputers e Beatrice Antolini. 

La terza lezione sarà tenuta da Bianca Chiriatti, giornalista professionista del settore musica e spettacolo della Gazzetta del Mezzogiorno, che spiegherà come comunicare al meglio la musica sui social network e sui nuovi media digitali. La sua lezione si terrà il 5 marzo, durante la settimana sanremese.

Conclude il corso l’irriverente, pungente e ironico giornalista e critico musicale Michele Monina con cui i partecipanti potranno confrontarsi ed esercitarsi sulla scrittura di recensioni sui brani o i cantanti del prossimo Festival di Sanremo. Monina ha pubblicato 78 libri, prevalentemente in area musicale, compresi alcuni scritti con Vasco, Caparezza e altri artisti. È considerato uno dei più influenti critici musicali italiani.  

Il Corso di giornalismo musicale sarà online ed è aperto a tutti coloro che vogliono imparare a utilizzare il linguaggio giornalistico musicale anche solo per cultura personale. Al termine del corso ogni partecipante riceverà un attestato di partecipazione.   

Per informazioni costi e modalità di iscrizione WhatsApp 3928209276 o e-mail a redazione@gazzettadibologna.it

Condividi