Dal governo 4,5 milioni di euro per completare la “Ciclovia del Sole” nel Bolognese

Una buona notizia per i ciclisti a cui se ne aggiunge un’altra: è stato approvato dal sindaco della Città metropolitana di Bologna, Virginio Merola, il progetto definitivo per la realizzazione della tratta Marzabotto-Silla sempre della Ciclovia del Sole.

Quasi 4 milioni e mezzo di euro arriveranno dal ministero dei Trasporti per finanziare le la progettazione e realizzazione del tratto della “Ciclovia del Sole” che collegherà Casalecchio di Reno a Marzabotto, per un totale di 14,63 chilometri. Gli interventi prevedono nuovi tratti di pista ciclabile, nuova pavimentazione, nuova segnaletica e la riqualificazione dei tratti esistenti. A comunicarlo è oggi la Città metropolitana di Bologna che ha ricevuto proprio nei giorni scorsi la comunicazione del finanziamento del governo che dà il via libera ai nuovi lavori di completamento della ciclabile che collegherà Casalecchio a Marzabotto. 

Una buona notizia per i ciclisti a cui se ne aggiunge un’altra: è stato approvato dal sindaco della Città metropolitana di Bologna, Virginio Merola, il progetto definitivo per la realizzazione della tratta Marzabotto-Silla della Ciclovia del Sole, unitamente alle determinazioni in materia urbanistica e alle valutazioni ambientali e sismiche. Il tracciato approvato segue il fondovalle del fiume Reno attraversando i principali centri urbani della vallata e si sviluppa per 23,9 chilometri nel tratto Ponte di Sperticano – Marano, attraversando i comuni di Marzabotto, Grizzana Morandi e Vergato, proseguendo il percorso realizzato negli anni passati con il collegamento Lama di Reno – Ponte di Sperticano. Il progetto della ciclabile Marzabotto-Silla è finanziato per 2.500.000 euro dal Patto per Bologna con i Fondi per lo Sviluppo e la Coesione (FSC), in aggiunta sono previsti nuovi fondi per 300.000 euro. Ora si può procedere con il progetto esecutivo e l’avvio delle procedure per bandire la gara ed arrivare così all’aggiudicazione dei lavori entro la fine del 2021.

Con il costante e continuo contatto diretto del percorso ciclabile con la ferrovia “Porrettana” (prima ferrovia trans-appenninica italiana), fondamentale collegamento rapido di superficie con Bologna, con fermate a intervalli regolari ogni 5-7 chilometri, viene garantita l’intermodalità “bicicletta-treno” per l’intero tratto Bologna-Pistoia sia per l’utenza locale che per i cicloturisti che percorreranno la Ciclovia del Sole. 

Contestualmente (sempre con i fondi ministeriali per i cosiddetti lotti prioritari) verranno progettate e realizzate anche porzioni di Ciclovia fuori dal rilevato ferroviario della Ciclovia del Sole nella tratta Mirandola-Sala Bolognese, che per il territorio metropolitano corrispondono agli attraversamenti dei centri abitati di Crevalcore, San Giovanni in Persiceto, Sala Bolognese e Calderara di Reno, corrispondenti ad un importo lordo di 611.926 euro. 

«Siamo a un punto di svolta per la realizzazione della più importante Ciclovia europea nel nostro Paese. Ora dobbiamocreare le condizioni affinché fin dalla prossima primavera la Ciclovia del Sole possa essere inserita negli itinerari turistici internazionali, sia per la parte già realizzata che per la parte provvisoria, oltre a rappresentare una importante infrastruttura per la mobilità ciclabile locale», ha commentato il consigliere metropolitano con delega alla Mobilità sostenibile Marco Monesi. 

La Città metropolitana di Bologna ricorda che il progetto della Ciclovia del Sole Verona-Bologna-Firenze percorre 670 km (di cui 360 km in Emilia-Romagna e 166 km nella città metropolitana di Bologna), che si inseriscono in una delle più importanti ciclabili europee (Euro Velo 7 da Capo Nord a Malta per 7.400 km complessivi). Alla Città metropolitana di Bologna sono stati affidati il coordinamento e l’attuazione del progetto di fattibilità tecnico-economica per il tratto Verona-Bologna-Firenze.

Condividi