Da domenica i tamponi in farmacia per fine quarantena tornano a pagamento

Sarà comunque possibile continuare a fare i test in farmacia al costo di 15 euro (a carico del cittadino), per chi è asintomatico da almeno tre giorni.

Dalla prossima domenica 20 marzo i tamponi antigenici eseguiti gratuitamente nelle farmacie dell’Emilia-Romagna per la chiusura dell’isolamento e della quarantena torneranno a pagamento. Rimarranno invece gratuiti, con costo a carico del servizio sanitario regionale, i test (sempre fine isolamento e quarantena, antigenici o molecolari) fatti nelle aziende sanitarie. È la decisione presa dalla Regione Emilia-Romagna in seguito alla fine dello stato di emergenza nazionale (31 marzo) e il ritorno in zona bianca. 

Sarà comunque possibile continuare a fare i test in farmacia al costo di 15 euro (a carico del cittadino), per chi è asintomatico da almeno tre giorni. Ulteriori novità entreranno in vigore a partire dal primo aprile, dal momento che da quel giorno la struttura commissariale non sarà più operativa. Dal 1° aprile non sarà più possibile eseguire nelle farmacie tamponi rapidi a prezzi calmierati per la fascia 12-18 anni. Inoltre, non saranno più gratuiti i tamponi in farmacia riservati alle persone esentate dalla vaccinazione. 

Non cambia nulla invece per l’autotest. Rimane la possibilità per le persone con assistenza sanitaria in Emilia-Romagna e che abbiano completato la vaccinazione con la dose booster, di utilizzare il Fascicolo sanitario elettronico per comunicare l’esito di un self test e stabilire così l’inizio e la fine dell’isolamento in caso di positività.  

 

Condividi