Al via le iscrizioni per il nostro Corso di giornalismo in partenza il 21 maggio

Qui le informazioni sul programma, costi e modalità di iscrizione al nostro Corso di giornalismo in partenza il 21 maggio 2022 in presenza.

Apriamo una seconda aula in modo da dare la possibilità a più persone di iscriversi. Chiusa la prima aula del sabato pomeriggio, apriamo, dunque, la classe del sabato mattina. Sempre dal 21 maggio, ma dalle 11 alle 14 per 7 lezioni. La quarta lezione si terrà di venerdì pomeriggio anziché di sabato mattina. 

L’undicesima edizione del Corso di giornalismo è quella primaverile-estiva e sarà composta da 7 lezioni per un totale di 21 ore di formazione teorica e pratica in aula all’interno della nostra redazione dal 21 maggio 2022: un percorso formativo completo per imparare le tecniche della professione del giornalista a tutto tondo, dal giornalismo sul web a quello d’inchiesta, di fact checking, di cronaca e culturale a quello sportivo e la nuova frontiera del giornalismo digitale e social.

Gli argomenti 

Basi di scrittura giornalistica per il web e la carta stampata 

Lezione specifica e pratica di giornalismo di cronaca nera e giudiziaria 

Lezione e pratica di giornalismo d’inchiesta e di fact checking 

Lezione di giornalismo culturale 

Giornalismo sportivo 

Giornalismo Digitale e social

Quando e dove    

Il Corso di giornalismo è organizzato da Tommaso Felicetti, direttore della testata giornalistica Gazzetta di Bologna. Si terrà a partire da sabato mattina 21 maggio 2022 per 7 lezioni, 6 sabati mattina e un venerdì pomeriggio (sabati 21 maggio, 28 maggio, 11 giugno, 17 giugno – venerdì, sabati 25 giugno, 2 luglio e 9 luglio) per 3 ore a lezione (dalle 11 alle 14 i sabati e dalle 16 alle 19 il 17 giugno) in presenza e muniti/e di Green Pass (fino all’adempimento dell’obbligo) all’interno della redazione della Gazzetta di Bologna nel centro del capoluogo emiliano-romagnolo. 

Date

sabati mattina 21 maggio (h. 11-14), 28 maggio (h. 11-14), 11 giugno (h. 11-14), un venerdì pomeriggio 17 giugno (h. 16-19, sabati mattina 25giugno (h. 11-14), 2 luglio (h. 11-14), e 9 luglio (h. 11-14).

I docenti di giornalismo sono tutti giornalisti professionisti o pubblicisti tra cui: Tommaso Felicetti, giornalista professionista e direttore della Gazzetta di Bologna, Simone Fontana, giornalista freelance di Facta (Pagella Politica) e Wired, Giuseppe Baldessarro, cronista di nera e giudiziaria di Repubblica, Silvia Santachiara, giornalista, autrice di libri e fondatrice e direttrice di AboutBologna.it, Damiano Montanari, firma del Corriere dello Sport – Stadio. Inoltre, tra i docenti ci sarà anche Giulia Fini che terrà una lezione sull’utilizzo dei social e dei nuovi strumenti del digitale nell’ambito del giornalismo.  

Durante l’intero corso, i partecipanti potranno interagire con i giornalisti docenti, imparare la ricerca delle fonti da cui attingere le notizie e potranno entrare nelle dinamiche di una redazione giornalistica. Tra una lezione e l’altra i partecipanti al Corso di giornalismo possono cimentarsi nello scrivere articoli o interviste o servizi che potranno essere pubblicati sulle pagine della Gazzetta di Bologna. I corsisti meritevoli potranno avere la possibilità di ottenere una collaborazione con il giornale. 

Se sei interessato/a a iscriverti, invia un messaggio Whatsapp (o telefona) al 3928209276 oppure invia una e-mail a redazione@gazzettadibologna.it . Agli interessati verrà inviato il programma dettagliato e il modulo online da compilare per effettuare l’iscrizione e che contiene al suo interno la modalità di pagamento online (Carta di credito o PayPal).   

Nota bene: Il nostro Corso di Giornalismo non è finalizzato ad alcuna iscrizione all’Ordine dei giornalisti né abilità alla professione.  Per la situazione pandemica in corso, una o più lezioni potrebbero tenersi da remoto. 

 

Condividi