Contro il Dpcm, l’Halloween Pub di Bologna resta aperto e invita altri a “disobbedire”

Il gestore del pub di via Stalingrado in un video diffuso sui social invita altri pub e locali a disobbedire al Dpcm secondo cui i bar, locali e ristoranti dovrebbero restare chiusi per evitare il contagio da coronavirus.

Per disobbedire al divieto del governo di restare aperti dopo le 18, il gestore dell’Halloween Pub di via Stalingrado 22 riempie il locale, non indossa la mascherina e incita le altre attività a fare lo stesso: è quanto si è appreso ieri sera da un video diffuso su alcuni gruppi Telegram legati alla galassia sovranista. Nel filmato, il titolare Mattia Florulli sostiene di aver ragione perché ormai anche le forze dell’ordine non li controllano e non li multano neanche più, quindi anche gli altri locali dovrebbero seguire la sua protesta. Il video è stato, poi, pubblicato sul canale YouTube di Simone Berti, capolista ferrarese del Movimento 3V, un partito antivaccinista promosso da Florulli tramite la pagina Facebook del locale.

L’Halloween Pub, al centro delle polemiche per lo stesso motivo già dallo scorso ottobre, era finito a inizio dicembre anche nel programma di Rete 4 “Fuori dal coro” e dipinto come esempio “virtuoso” di libertà, resistenza e sopravvivenza nonostante le numerose multe prese. Il Dpcm anti-contagio tutt’ora in vigore consente le consumazioni fino alle 18, vieta gli assembramenti e obbliga all’uso delle mascherine. Chi non rispetta queste indicazioni rischia sanzioni fino a 400 euro e la chiusura dell’esercizio. 

Quella di Mattia Florulli è una vera e propria chiamata alla guerra che vuole coinvolgere anche altri ristoratori italiani nel disobbedire alle normative del governo con l’obiettivo di creare dei presidi nelle varie città. Secondo il titolare dell’Halloween Pub l’iniziativa starebbe anche avendo successo perché sono stati contattati da altri gestori di locali di Modena, Desenzano del Garda, Firenze e Lucca. Florulli, abbracciato all’amico Vincenzo che come lui non porta la mascherina, si vanta di quanto sia pieno il locale e sostiene di avere ragione perché la polizia non li controlla più da oltre un mese e mezzo. Poi afferma: «La gente che viene qui può anche dire qualcosa che non è del pensiero unico. O adesso siamo in dittatura e non si può dire?». 

Attraverso il suo profilo Facebook personale, il titolare del locale non fa mistero delle sue simpatie politiche. Florulli è contrario ai vaccini, all’uso delle mascherine e sostiene il Movimento 3V, un partito politico NoVax che si propone, tra le altre cose, di eliminare l’obbligo vaccinale. Gli eventi del Movimento sono anche stati pubblicati sulla pagina Facebook dell’Halloween Pub. Lo scorso novembre le proteste del titolare hanno anche attirato l’attenzione del filosofo sovranista Diego Fusaro, che gli ha dedicato un video su YouTube. 

Il video di Mattia Florulli è stato inizialmente diffuso su gruppi Telegram vicini all’estrema destra come “Liberiamo l’Italia” e “Libera Espressione”, entrambi con un numero di iscritti di circa 8000 persone. In queste chat il titolare dell’Halloween Pub viene definito come «un esempio di coraggio e italiano da imitare», e si celebrano le gesta di quelle decine di ragazzi che sabato scorso, a Lucca, si sono ritrovati a ballare nel centro cittadino senza mascherine e non rispettando il distanziamento sociale. Inoltre, si diffondono una serie di fake news sui «medici assassini che eseguono protocolli finalizzati a ottenere decessi Covid» e complottismi legati alle elezioni americane, come quello su Donald Trump che sarebbe procinto di giustiziare i traditori tramite un non ben specificato intervento militare. 

Su “Libera Espressione” è stato condiviso anche il filmato di Deborah Geirola, titolare del bar D & Company di via degli Ortolani 12-2/A, che da giovedì ha deciso di protestare tenendo il suo locale sempre aperto. Geirola sostiene di aver voluto riaprire come forma di protesta, non ha paura delle sanzioni e che, se i contagi continuano a salire, non è colpa dei bar. 

video

Condividi