Torna il Reno Splash festival: reggae, hip hop, sport e antirazzismo nel cuore di Monte Sole

Il momento per gli appassionati dei festival estivi sul territorio bolognese è arrivato. Dal 11 al 14 luglio (da questo giovedì fino a domenica) il parco storico di Monte Sole si anima con il ritorno del Reno Splash Festival, un festival musicale antirazzista ideato e promosso dall’associazione Montagna di Suono. La dodicesima edizione di quest’anno fa ritorno al Poggiolo – Rifugio Re_Esistente a Marzabotto, un luogo intriso di storia e memoria. Luogo noto per essere stato teatro di un tragico massacro da parte del nazi-fascismo.

Programma

Il programma musicale del Reno Splash Festival quest’anno ha una varietà di generi musicali che spazia dal reggae all’hip hop, dal dub alla dancehall giamaicana. Tra gli artisti di spicco che saliranno sul palco ci sono gli Africa Unite, gruppo pioniere della musica reggae italiana, sul palco venerdì 12 luglio. Un’altra grande presenza sarà quella dei Cimarons, il primo gruppo reggae del Regno Unito e d’Europa, con una lunga storia di collaborazioni con icone come Dennis Brown e Bob Marley.

Oltre ai concerti principali, il festival ospiterà diversi eventi collaterali che arricchiranno l’esperienza dei partecipanti. Si comincia dal giovedì sera con una cena aperte a tutte le comunità, straniere e italiane, in cui si mangeranno piatti nazionali e internazionali. A seguire sul palco centrale ci saranno i concerti di Hierbamala e Cico & Mama Afrika.

Il venerdì, Pier Tosi terrà un talk intitolato “Bob Marley: Natural Mystic“, un’opportunità unica per approfondire la storia e l’eredità di Bob Marley. La sera sul palco centrale dalle 21 i concerti dei gruppi e cantanti reggae De Strangers, Nico Royale e Africa Unite.

Sabato pomeriggio e domenica mattina sarà possibile partecipare ai Trekking Resistenti, un’immersione nei luoghi della memoria di Monte Sole. Un modo per conoscere e comprendere il significato storico del territorio che ospita il festival. La sera sul palco centrale dalle 20 i concerti di Le Tremende, Markone & Gli Easy e Precisi e il gruppo reggae leggendario dei Cimarons.

Il Reno Splash Festival non è solo musica ma anche impegno sociale. Domenica mattina prenderanno il via i Tornei Antirazzisti con i tornei di calcio A5 e beach volley 3×3 organizzati in collaborazione con Giochi Antirazzisti e Uisp, promuovendo l’inclusione e la diversità attraverso lo sport. L’evento sarà reso possibile grazie al contributo di volontari internazionali provenienti da diversi paesi europei e non solo, testimoniando un forte senso di comunità e solidarietà globale.

La domenica sera sul palco centrale si alterneranno i rapper e i cantanti Inda & Bargeman Brenno Itani e
Inoki

Info utili

Per chi desidera partecipare all’intera esperienza del festival, è disponibile la possibilità di campeggiare gratuitamente all’interno dell’area, godendo anche della spiaggia sul fiume Reno. Sarà presente anche un area bimbi, area yoga, un’area camper (non attrezzata) e un mercatino artigianale dove comprare un ricordo del festival.

Come arrivare

In auto lato Vado/Rioveggio: Uscita a1 Sasso Marconi o Rioveggio > Gardelletta > Quercia > Monte Sole

Lato Marzabotto; Strada Statale Porrettana SS64 fino a Pian di Venola > Monte Sole

In treno: Stazione di Bologna Centrale direzione Porretta Terme: fermata Pian di Venola.
Dopo il passaggio a livello in direzione del Centro Visite Il Poggiolo (proprio dal ponte sul fiume) troverai le Navette che ti porteranno all’area festiva. È  garantito il servizio di trasporto tende e zaini fino a Monte Sole. Il servizio navetta ha il costo di 2 euro a tratta.

foto: Claudia Noferini (immagine pubblica su Facebook)

Condividi