È cominciata sabato scorso nel Centro sportivo di Arcoveggio a Bologna la 14° edizione del Gran Prix di Emil Banca, il circuito di eventi sportivi di “StraBologna Scuole 2019” che vede i bambini di diversi istituti scolastici elementari del capoluogo competere tra loro nelle varie discipline di atletica leggera. Alla prima delle 5 competizioni previste dall’iniziativa (la corsa di velocità con le fotocellule) hanno partecipato più di 400 bambini.

A partire dallo scorso settembre gli istruttori di atletica dell’ Unione Sportiva Per tutti (UISP) e di Polisportiva Pontevecchio, in collaborazione con Emil Banca, hanno svolto ore di atletica leggera in una ventina di scuole bolognesi con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alla disciplina. Le prime scuole che si sono cimentate nelle prove di lancio del vortex, salto in lungo, corsa di velocità con fotocellule e staffette sono state le elementari di Cesana, Morandi, Sacro Cuore e Due Agosto. I ragazzi sono stati accompagnati in campo dagli istruttori che li hanno seguiti durante l’anno, dalla mascotte “StraBiglio” e da quelle del parco acquatico “La Quiete” di Roma. Tutti i partecipanti hanno ricevuto omaggi messi a disposizione da LloydsFarmacia, partner del progetto, e a fine mattinata è stata offerta una merenda da Coop Alleanza 3.0.

Per ogni classe sono stati premiati sabato i 3 bambini e le 3 bambine più veloci nella corsa di velocità, i quali hanno guadagnato la qualificazione alla finalissima, la “StraBologna Sprint”, gara di velocità in programma il 25 maggio in Piazza Maggiore. Sulla base dei tempi ottenuti nelle staffette sono state premiate le 3 squadre più veloci per ogni classe. Ogni scuola ha guadagnato un punteggio che, sommato all’ultimo evento della “StraBologna” del 26 maggio, permetterà ai primi istituti classificati di ricevere un premio in denaro offerto da Emil Banca per l’acquisto di materiale didattico e sportivo. Le prossime giornate di sport saranno il 6 e 13 aprile, il 4 e l’ 11 maggio con eventuale recupero in caso di maltempo sabato 18. La premiazione del Gran Prix avverrà in Piazza Maggiore domenica 26 maggio alle 12,00 circa. I premi devono essere ritirati presso Emil Banca entro e non oltre il 30 Giugno 2019.

La “StraBologna” è un grande evento sportivo che si terra in città da venerdì 24 a domenica 26 maggio organizzata da UISP Bologna. In questi giorni sarà possibile trovare in Piazza Maggiore gli stand espositivi dei partner. Come da tradizione, sabato 25 maggio diverse associazioni sportive si esibiranno sul Crescentone della Piazza e la domenica, alle 10,30 si partirà da via Rizzoli per vivere insieme la 40esima edizione dell’evento.

 

Condividi