Sinéad O’Connor a Parma Capitale italiana della cultura

È tra le artiste più eclettiche della scena musicale mondiale. Sia a livello musicale sia sul piano artistico, sociale e persino religioso. È stata rastafariana ma ora abbraccia l’islam. È passata dal pop al cantautorato e al reggae, ma è conosciuta soprattutto per la sua hit Nothing Compares 2 U, del 1990. Difficile non conoscere la cantante irlandese Sinéad O’Connor che dopo un tour in Gran Bretagna torna nell’Europa Continentale e per la precisione anche a Parma capitale italiana della Cultura sabato 18 gennaio al Campus Industry Music in unica data in Emilia-Romagna.  

Sinead O’Connor aveva lasciato il palco quattro anni fa per intraprendere un viaggio di auto-rinnovamento, un percorso di rinascita. Il benvenuto al suo ritorno è stato strabiliante e l’artista ha segnato un bel record di vendite, con i biglietti per i suoi show negli Stati Uniti per il 2020 esauriti nel giro di poche ore.  

L’Irlanda degli anni ’70 è stata lo sfondo in cui Sinéad O’Connor ha mosso i primi passi, da lì il suo spirito è sbocciato, manifestando un dono incredibile, la sua voce. Alla fine del 1987 pubblica il suo primo album, The Lion and the Cobra, aggiudicandosi immediatamente un disco di platino. Dall’esplosione fino a Nothing Compare to YouSinéad ha lasciato un segno indelebile con la sua immagine unica e uno stile vocale inconfondibile. Un’artista senza paragoni: unica, senza compromessi, una pioniera e visionaria senza precedenti. Sinéad O’Connor incarna bellezza e innocenza con la sua voce, ma con un’anima in parte punk e in parte una combinazione mistica di impavidità e autenticità, che nel tempo ha ispirato notevolmente chi è venuta dopo di lei.  

Dopo un periodo di successo con album acclamati, singoli ai vertici delle classifiche e numerosi premi e collaborazioni, un lungo viaggio spirituale l’ha condotta verso un’esistenza turbolenta, travagliata e irrequieta per poi trovare finalmente conforto nella religione islamica. Quest’anno segna il ritorno di Sinéad O’Connor e un nuovo inizio per l’artista. 

Fonte: Rizoma e BPM concerti 

Condividi