Torna in streaming il 27 novembre a partire dalle 18 l’evento che racconta la ricerca scientifica e la professione del ricercatore a tutti i cittadini.
Far scoprire ai cittadini l’importanza della ricerca e diffondere la cultura scientifica: è l’obiettivo della Notte Europea dei Ricercatori che torna a Bologna, Cesena, Forlì, Rimini, Ravenna e Predappio, il 27 novembre 2020 attraverso un’edizione online. Laboratori interattivi, esperimenti in diretta, spazi per il confronto a tu per tu con i ricercatori e webinar sugli argomenti più attuali della ricerca: ecco tutte le attività che si svolgeranno in streaming per quest’anno, su un’unica piattaforma.
“SocietyNext – Beyond the horizon”, è il titolo del progetto che illustrerà la tematica della sostenibilità e come la ricerca può trovare soluzioni ai 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile indicati dall’Agenda 2030 dell’ONU. Tra questi salvaguardare gli oceani, i mari e le risorse marine, gestire la sostenibilità dell’acqua, assicurare l’accesso all’energia pulita per tutti e combattere il cambiamento climatico. Saranno i ricercatori di CINECA, Università di Bologna, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Istituto Nazionale di Astrofisica, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, affiancati da ComunicaMente ad essere i protagonisti dell’evento, per spiegare in modo leggero e divertente l’importanza della ricerca scientifica in tutti i campi e la rilevanza della figura del ricercatore.
Il progetto, promosso fin dal 2005 dalla Commissione europea, coinvolge ogni anno migliaia di istituzioni e ricercatori europei e si propone di raccontare il punto di vista dei ricercatori che ogni giorno contribuiscono a sviluppare strategie e strumenti per raggiungere questi ambiziosi obiettivi. Le attività della Notte dei Ricercatori saranno declinate secondo i temi delle 5 P attorno alle quali sono raccolti i 17 obiettivi: Persone, Pianeta, Prosperità, Pace, Partnership (Cooperazione).
Tra gli eventi, un’intervista in diretta all’astronauta Paolo Nespoli, un webinar a cura del CNR sulle “malattie trasmesse dagli animali” dalla peste al Covid-19, laboratori, giochi e quiz per bambini e ragazzi come “A caccia di spettri” per imparare a costruire uno spettroscopio e una caccia al tesoro virtuale su Google Maps per grandi e piccini.
La Notte dei Ricercatori potrà essere seguita in diretta streaming tramite il sito ufficiale dell’evento, dalle 18 a mezzanotte del 27 novembre 2020.