Sagre d’autunno, a Castello di Serravalle 42 metri di gnocco fritto (più lungo del mondo)   

L’autunno è fatto di sagre: da quelle del tartufo a quelle dei funghi e castagne. Ma il mese di ottobre si apre nel Bolognese con la “Sagra del gnocco fritto” (e non “dello gnocco” Castello di Serravalle (Valsamoggia), tradizionale festa ((5-6, 12-13 e 19-20 ottobre) che vanta il primato per “il” gnocco più lungo del mondo: quest’anno si punta ai 42 metri. Si cercherà di superare il gnocco fritto di 41 metri della Sagra del gnocco fritto delle passate edizioni.

Bologna il 6 ottobre c’è l'”8° Festival del tortellino” all’interno del Palazzo Re Enzo in piazza del Nettuno in cui ci sarà una giornata dedicata alla degustazione dei tortellini, interpretati in ricette tradizionali e creative dagli chef del territorio.  Le domeniche di ottobre a Castel del Rio si tiene la “64^ Sagra del marrone” dedicata al frutto coltivato sin dal Medioevo e che si fregia del marchio IGP. Il 13 ottobre invece tocca alla Sagra dei marroni di Scascoli (Loiano) e alla manifestazione “Stagioni e sapori di Savigno – Funghi e tesori del sottobosco” a Savigno (Valsamoggia). 

In pianura dal 5 al 14 ottobre il centro storico di Budrio ospita la 26esima edizione di “Agribu”, la grande fiera agricola. Il 27 ottobre al Museo della Civiltà Contadina e nello splendido parco di Villa Smeraldi (San Marino di Bentivoglio) l’appuntamento è con il Festival del KmZero-Open Day del gusto. 

La Tartufesta (dal 12 ottobre al 17 novembre) è protagonista del mese di ottobre proponendo degustazioni e mercati dedicati al tartufo e ai prodotti del bosco. Si comincia nel fine settimana del 12 e 13 ottobre a Lizzano in Belvedere, Porretta Terme e Monzuno.  novembre, invece, l’appuntamento è con il “Baccanale” a Imola (3-24 novembre), la “Sagra del bollito” a San Pietro in Casale (7-10 e 14-17 novembre), “L’albero del pane” la festa che Pietracolora (Gaggio Montano) dedica alle castagne (10-11 novembre) e con il “Cioccoshow” a Bologna dal 21 al 24 novembre. 

 

Fonte: Città metropolitana di Bologna 

foto: wikipedia

Condividi