Per non dimenticare le vittime del genocidio nazi-fascista nei confronti degli ebrei d’Europa la Città Metropolitana di Bologna organizza diversi eventi intorno al prossimo 27 gennaio, giorno scelto dall’Organizzazione delle Nazioni Unite come Giorno della Memoria in ricordo delle vittime dell’olocausto. Era il 27 gennaio 1945 quando le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Aushwitz. Fu solo dopo quella notte che per la prima volta il mondo vide l’atrocità del genocidio nazista.
La rassegna di eventi a Bologna è cominciata già ieri con la mostra “Non era giusto non fare niente: la resistenza della famiglia Baroncini”, un’esposizione sulla deportazione femminile, a cura di Ambra Laurenzi, realizzata da Aned ed allestita fino al 27 gennaio.
Giovedì 24 gennaio verrà messo in scena al teatro Testoni di via Giacomo Matteotti,16 “Via da lì – Storia del pugile zingaro”, uno spettacolo per ragazzi sulla vita da “gipsy” del pugile tedesco Johann Trollman durante la persecuzione nazista.
Venerdì 25 gennaio si riuniranno in seduta comune il Consiglio comunale e metropolitano a Palazzo d’Accursio a partire dalle 11,00 per una seduta solenne introdotta dal presidente del Consiglio comunale Luisa Guidone, con l’intervento del sindaco Virginio Merola e lo storico Claudio Vercelli. Alle 12,oo in Prefettura, si terrà una cerimonia per la consegna delle medaglie d’onore conferite dal presidente della Repubblica ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti.
Al Museo Ebraico, sabato 26, sarà inaugurata la mostra “1938 La storia”, prodotta e realizzata dal Museo della Shoah di Roma a cura di Marcello Pezzetti e Sara Berger. La mostra, permette di focalizzare uno dei periodi più bui della storia d’Italia (1938-1943), quello in cui il governo italiano ha violentemente calpestato ogni diritto di una parte dei suoi cittadini. All’auditorium DAMSLab di piazzetta Pier Paolo Pasolini, sarà proiettato il film “Pentcho”. Il regista Stefano Cattini, ripercorre il viaggio del battello a pale con a bordo più di 500 ebrei. Una vicenda di 80 anni fa, ma tremendamente attuale.
Diversi gli eventi per domenica 27: alle 11,00 al Foyer Respighi del Teatro comunale di Bologna lo spettacolo di teatro-danza “Cadono lacrime dalle nuvole”, alle 16,00 presentazione del volume di Claudio Vercelli “1938 francamente razzisti. Le leggi razziali in Italia”, alle 19,00 il Teatro delle Ariette presenta “La notte”, spettacolo ispirato al romanzo autobiografico di Elie Wiesel. Infine, alle 20,15 proiezione del film “1938 Diversi” e del corto “Arpad Weisz e il littoriale” al Cinema Lumiere.