Incontri di poesie tutti al femminile, torna a Bologna”Una come lei”

Creare uno spazio sicuro per le donne dove poter esprimere la propria voce e confrontarsi attraverso la poesia: è l’obiettivo della seconda edizione del laboratorio di poesie al femminile “Una come lei, incontri e pratiche di poesia” di cui si terrà oggi alle 17,30 l’anteprima nella Biblioteca Italiana delle Donne in via del Piombo, 5 a Bologna. 

Le ideatrici del progetto, Anna Franceschini Roberta Sireno, proprio come la scrittrice inglese Virginia Woolf più di un secolo fa, ci parlano dell’urgenza per le donne di trovare un posto all’interno della società dove potersi esprimere tramite poesie. In questo caso le poetesse, o aspiranti tali, troveranno uno spazio comune tra le mura della Biblioteca Italiana delle Donne che attualmente è la più importante biblioteca italiana specializzata in cultura femminile. Come per la scorsa edizione, il progetto durerà fino a maggio e permetterà a chi interessato di seguire incontri a cadenze mensili. 

Da quasi 40 anni la città di Bologna sostiene le iniziative grazie anche alla collaborazione con il progetto dell’Associazione Orlando cui è nato il Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne.  

L’anteprima di oggi pomeriggio sarà presentata dalla poetessa Nadia Agustoni mentre durante l’intero progetto ci saranno anche Elisa Biagini (29 gennaio), Ida Travi (19 febbraio), Anna Toscano(19 marzo), Azzurra D’Agostino (9 aprile), Renata Morresi Silvia Tripodi (21 maggio). Per ulteriori informazioni chiamare lo 051 4299 411 oppure visitare il sito www.bibliotecadelledonne.it.

Condividi