Con il concerto-spettacolo “Filmusic” si inaugura la stagione lirico-sinfonica dell’Orchestra Senzaspine ed essendo Carnevale sia il pubblico sia i musicisti saranno vestiti in maschera.
Un incontro tra la musica classica e le colonne sonore più amate del grande cinema. Il tutto vestiti a maschera, sia il pubblico, sia i musicisti. È “Filmusic”, un concerto-spettacolo che inaugura, in pieno spirito carnevalesco, la stagione lirico-sinfonica dell’Orchestra Senzaspine di Bologna i prossimi 24 e 25 febbraio al teatro Duse di Bologna. Oltre la musica classica e quella dei film più famosi, non mancheranno anche giochi e improvvisazioni che coinvolgeranno pubblico e orchestra, entrambi vestiti a maschera per superare gli stereotipi legati alla percezione generalmente seriosa e formale di un concerto di musica classica e a concedersi, invece, un’esperienza da godere con leggerezza, indossando il costume dei propri sogni.
Il programma spazierà dalla suite de “Il signore degli anelli”, alle note de “I pirati dei Caraibi”, dalla saga di “Harry Potter”, “Superman” e “007” fino ad alcune intramontabili pagine di musica classica come l’Adagietto dalla Sinfonia N. 5 di Gustav Mahler o “Finlandia” di Jean Sibelius
«Inaugurare la stagione 2022 con “Filmusic” è una grande emozione perché è stato l’ultimo concerto che abbiamo fatto nel 2020 prima della pandemia. Sarà come riallacciare un discorso interrotto», spiega il direttore e vicepresidente di Senzaspine, Matteo Parmeggiani.