Cosmo dà il via, a Bologna il primo concerto al chiuso e senza distanziamento

L’artista electro-pop ci prova e, insieme all’Estragon Club di Bologna, ha pensato di far ritornare i concerti come quelli dell’era pre-covid. Con qualche accorgimento necessario.

O già vaccinati o con l’esito di un tampone negativo in tasca. Per il resto si potrà ballare al chiuso, in piedi e senza distanziamento. Si terrà a Bologna il 1° e il 2 ottobre 2021 nel tendone del Parco Nord di Bologna il primo esperimento in Italia di un concerto molto simile all’era pre-covid. Questa “nuova” esperienza di poter ballare vicini vicini la sta portando avanti il cantante electro-pop Cosmo insieme all’Estragon Club di Bologna. «Stiamo facendo una cosa che in Italia non ha mai fatto nessuno», dice l’artista piemontese. Perché Bologna? «Perché è da sempre avanguardia nella cultura underground e perché è facilmente raggiungibile un po’ da ovunque», sottolinea Cosmo. E anche perché a «Bologna ci sono le strutture adatte e abbiamo ricevuto il supporto organizzativo che una cosa del genere comporta. Per cui non chiedeteci di farlo a Milano, a Torino a Bari… lo faremo solo lì (Bologna), perché solo lì si può fare», commenta Cosmo. 

Cosmo e l’Estragon Club hanno deciso, dunque, di provarci e realizzare il primo evento live Italiano senza restrizioni, in cui si accederà tramite pass vaccinale e tamponi rapidi, seguendo l’esempio di quello che sta già accadendo in altri Paesi europei. «Non tutti i concerti sono fatti per essere vissuti da seduti, non tutti i generi musicali si possono esprimere in quella modalità e per tanti artisti che hanno ricominciato ce ne sono tanti altri ancora fermi», scrive Cosmo sulla sua pagina Facebook. 

Secondo l’artista electro-pop, i concerti non sono luoghi pericolosi. Tuttavia, «se mai la situazione epidemiologico-ospedaliera dovesse rendere impossibile la festa, le date saranno rimandate e i biglietti rimborsati subito a chi lo richiederà. Idem nel caso di un tampone positivo che dovesse rendere impossibile la partecipazione (i vaccinati avranno giustamente l’accesso garantito)», chiude Cosmo. 

 

foto: Facebook

Condividi