Asaf Avidan torna in concerto, il 2 marzo al Duse di Bologna

Il musicista israeliano si esibirà sul palco del teatro Duse di Bologna con il suo ultimo album Anagnorisis” registrato in uno studio di registrazione all’interno di una tenuta nel centro Italia circondata da campi e ulivi.

Dopo quattro anni di assenza, il cantautore e musicista israeliano Asaf Avidan, divenuto famoso per la sua hit “One day”torna in concerto in Italia e il 2 marzo, alle 21, sarà sul palco del Teatro Duse di Bologna accompagnato dalla sua band con cui presenterà il suo ultimo album, intitolato ‘Anagnorisis’ e pubblicato l’11 settembre 2020. 

Dopo quasi dieci anni di tour no stop, numerosi dischi d’oro e di platino in oltre 15 Paesi, reduce dai ripetuti sold-out nei più importanti festival internazionali, Asaf Avidan prova a riscoprirsi. Mentre i precedenti album, tra cui ‘Different Pulses’ o ‘The Reckoning’, sono stati scritti in un paio di settimane, per il nuovo disco il processo creativo è stato altamente influenzato dalla natura e dal silenzio immerso in tenuta nel centro Italia, diventata poi il suo studio di registrazione circondato da campi e ulivi. «Ho imparato a potare i rami d’ulivo per preparare gli alberi al nuovo anno e sono rimasto sbalordito nel vedere quanta parte dell’albero doveva essere tagliata per aiutarlo a vivere meglio. Gli agricoltori locali mi hanno mostrato che tagliando gran parte dei rami, più aria e più sole raggiungevano l’interno dell’albero rendendolo più forte e resistente ai parassiti e alle malattie. Ho cercato di fare lo stesso con le mie canzoni. Bisogna tagliare e rimuovere le parti più grandi in modo che la canzone usi la sua energia per far crescere struttura e radici più forti. Prendersi, quindi, del tempo e lasciare che la canzone cresca naturalmente», racconta l’artista. 

Il titolo del nuovo lavoro si rifà ad una parola coniata da Aristotele per definire quel particolare ed improvviso momento in cui si rivela il proprio carattere, la propria identità, trascendendo dall’ignoranza alla conoscenza. Ogni brano del nuovo disco sembra riecheggiare con radici profonde che scavano verso l’interno con strutture curate e precise, arricchite da correnti musicali che spaziano dall’hip-hop anni ’90 al pop più attuale, fino alla musica gospel. 

Biglietti 

I biglietti precedentemente acquistati per il concerto inizialmente previsto il 23 febbraio 2021 e per il 27 ottobre 2021 sono validi per la nuova data del 2 marzo 2022.  

Teatro Duse – Via Cartoleria, 42 Bologna – Tel. 051 231836 – biglietteria@teatroduse.it. Dal martedì al sabato, dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. On line: teatroduse.it | Vivaticket I Ticketone 

Condividi