Alborosie a Bologna, l’icona del reggae in concerto all’Estragon Club 

All’Estragon Club la seconda tappa del tour invernale del cantante reggae di origine siciliana, ma ormai di adozione giamaicana, Alborosie.

All’anagrafe è Alberto D’Ascola ma ormai per tutti è Alborosie, o meglio, per chi lo conosce è anche “Pupa Albo”. È siciliano di origine ma da oltre vent’anni vive in Jamaica dove è diventato, nella terra di Bob Marley, un’icona della musica reggae internazionale. E dall’isola caraibica approderà sabato 10 dicembre alle 22,00 sul palco dell’Estragon Club di via Stalingrado, 83 a Bologna insieme alla sua band Shenegen Clan per la seconda data del suo club tour invernale. 

Prima della data bolognese, l’artista, ormai italo-jamaicano, si esibirà questa sera all’Hall di Padova. Dopo Bologna (10 dicembre), l’11 dicembre sarà all’Hiroshima Mon Amour di Torino e il 16 al Live Music Club di Trezzo sull’Adda (MI), in occasione dell’evento benefico Reggae ‘n’ Fra. 

Il successo di Alborosie è sinonimo del nuovo spirito che dilaga nel mondo reggae. L’artista ha composto canzoni rivoluzionarie i cui solidi e profondi ritmi roots sono diventati il suo marchio. La sua hit “Kingston Town” o “Herbalist” lo hanno sicuramente lanciato al successo internazionale, ma oggi Alborosie continua la sua attività musicale con nuovi brani e nuovi arrangiamenti che si rifanno sempre al reggae roots, quello stile della musica in levare che parte dalle origini: nei suoni, nelle melodie e nelle liriche.

Prima di trasferirsi in Jamaica alla ricerca del suo “Zion”, del suo approdo spirituale, Alborosie è stato la voce del gruppo reggae italiano Reggae National Tickets, con cui ha venduto  circa 200.000 copie in sette anni di attività e partecipa al Reggae Sumfest in Giamaica. Nel 2001 si è trasferito in Giamaica e da quel momento è cominciata la sua seconda vita producendo i suoi album da solista in lingua creola jamaicana che hanno avuto un successo internazionale tanto che nel 2011 ha vinto i M.O.B.O. Awards (Music of Black Origin) nella categoria “Best Reggae Act 2011”, diventando il primo artista bianco a vincere un premio dedicato alla musica Black 

Biglietti per il suo concerto live a Bologna disponibili a questo link. 

 

Condividi