«Amazon e i negozi cinesi distruggeranno la cartoleria se nessuno farà qualcosa»: è il timore di Vincenzo Vitali, organizzatore della seconda edizione di “Cartuler’s Feir”, una fiera che riunisce a Bologna cartolai, produttori e i distributori e che si terrà da venerdì alla prossima domenica a FICO Eataly World in Via Canali 8. Una fiera nata proprio per combattere la concorrenza digitale e di negozi a basso prezzo. «I prodotti ormai sembrano appartenere a pochissime aziende e questo per colpa anche dell’informatica», ha detto Vitali. Per questo motivo l’evento «è dedicato non solo agli addetti ai lavori ma anche ai clienti che così hanno l’occasione di riavvicinarsi ai cartolai». All’interno della fiera ci saranno più di 100 aziende che esporranno i loro nuovi prodotti e i cartolai provenienti da tutta Italia potranno sfruttare l’opportunità per scoprirli e acquistarli.
Per quanto la fiera possa sembrare lontana dai temi del “Parco del cibo”, l’amministratrice delegata di FICO Tiziana Primori sostiene invece che Cartuler’s Feir sia «una manifestazione vicina agli ideali della Fabbrica Italiana Contadina (FICO) perché racchiude il meglio della grande tradizione e della creatività italiana, cioè una storia fatta di cultura, grande maestria artigianale e capacità di innovare dell’industria e nella distribuzione».
In questa edizione saranno presenti alcune novità rispetto all’edizione precedente: il sabato dalle 11 alle 15 si terrà un corso di formazione che, come spiega l’esperta in comunicazione e marketing dell’azienda di cancelleria STABILO Sabrina Raddrizzani, «servirà a sostenere i docenti della scuola dell’infanzia e dei primi tre anni della scuola primaria nell’educazione alla corretta impugnatura per prevenire la disgrafia», disturbo specifico della scrittura che emerge nel bambino quando comincia la sua fase di personalizzazione, indicativamente dalla terza elementare.
Verranno poi esposti e premiati gli elaborati prodotti dagli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie per il concorso “thinkcolor”, sviluppato dal network Thinkcreative e dedicato quest’anno al tema della sostenibilità ambientale che ha l’obiettivo di stimolare la creatività e la manualità dei bambini «oggi sempre più attratti e concentrati nelle esperienze di tipo digitale».
Ai visitatori della Fiera e di FICO saranno infine dedicati dei laboratori gratuiti per bambini il sabato e la domenica dalle 11 alle 19 in cui potranno non solo svagarsi, ma anche entrare in contatto con nuovi prodotti educativi per la scuola.